24/04/15  - Sindrome di chiari II - Mente e cervello

24 aprile 2015

Sindrome di chiari II




Domanda del 24 aprile 2015

Domanda


Salve a tutti, sono un ragazzo di 28 anni affetto da spina bifida e sindrome di chiari II, DA ALCUNI MESI SOFFRO DI ALCUNI SINTOMI, QUALI: Formicolio alle mani, dolori al collo,etc. Ho fatto una risonanza: vi scrivo il reperto, così spero che gli diate un'occhiata.
RMN:
Si apprezza fossa cranica posteriore piccola con impianto basso del territorio ed ectopia delle tonsille cereberellari, dismorfiche e nettamente assottigliate, e di parte della porzione inferiore degli emisferi cereberellari. A ciò si associa allungamento del bulbo midollare e dismorfismo del IV ventricolo. Il reperto è da riferire a m. di Chiari.
Tronco encefalico stirato caudalmente con conseguente posizione bassa dei corpi mammillari e del chiasma ottico.
Il sistema ventricolare sopra-tentoriale è in sede ed ampio, in particolare a livello dei trigoni e dei corni posteriori dei ventricoli laterali con associata ridotto volume della sostanza bianca a tale livello. Esito di intervento chirurgico denunziati da foro di trapano a sede parietale posteriore destra con presenza di catetere di derivazione con tragitto a sede parietale parasagittale posteriore omolaterale ed estremo a livello del pavimento della cella media del ventricolo laterale destro.
Nei limiti della norma gli spazi sub-aracnoidei pericerebrali e pericerebellari.
Si evidenzia, inoltre, aspetto globoso della ghiandola ipofisaria che mostra margine superiore convesso con impronta sul chiasma ottico. Si rileva mielomeningocele con ampia schisi degli archi posteriori a livello di L5 , S1 e S2 e allungamento del midollo fissato alla piastra neurale al fondo del sacco durale extracanalare (tethered cord) posta a sede sottocutanea sacrale.
Regolare morfologia e segnale dei dischi intersonamici in esame. Il restante canale vertebrale è in ampiezza conservata.
Scusate se mi sono dilungato un po', spero di ricevere una risposta. Cordialmente.
La domanda è in attesa di risposta.
Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio




Ultime risposte di Mente e cervello



Potrebbe interessarti
Il doce far niente
Mente e cervello
22 luglio 2018
Libri e pubblicazioni
Il doce far niente
Comunicare è il verbo chiave di questi tempi social
Mente e cervello
01 luglio 2018
Libri e pubblicazioni
Comunicare è il verbo chiave di questi tempi social
La diversità potente
Mente e cervello
24 giugno 2018
Libri e pubblicazioni
La diversità potente