06/07/04  - Sono una grande obesa? - Alimentazione

06 luglio 2004

Sono una grande obesa?




Domanda del 06 luglio 2004

Domanda


Buongiorno. Sono una signora di 44 anni e vorrei chiedere un consiglio sulla mia situazione che ormai ritengo disperata. Sono almeno una decina di anni che mi sottopongo a continue diete (fatte da Dott. competenti) senza ottenere nessun risultato.Circa 10 anni fa, pesavo 66 kg. (avevo avuto la bambina da 1 anno) e mi sono rivolta ad un chirurgo plastico x fare una liposuzione alle gambe che avevo pesanti. Lui mi rispose che prima di fare l'intervento dovevo dimagrire un pò x rendere la figura armoniosa e mi indirizzò da un dietologo suo amico.Questo mi prescrisse una dieta e mi diede delle pillole x "sentire meno fame". Dimagrii 11 Kg. in un mese. Purtroppo si rivelarono anfetamine. Le conseguenze furono : riacquisto di tutti i kg. + molti altri. Una Depressione spaventosa che ancora oggi non mi abbandona e una Ipertensione che curo con l'assunzione di 2 pillole.Questo succedeva "ieri", oggi sono ancora più grassa e non riesco più a perdere peso, anzi ne guadagno. Ho provato a fare ginnastica in palestra, ma spesso sono giù perchè mi viene l'affanno. Chiedo scusa se vi ho tediato con questa mail...ma volevo sapere : esiste una possibilità per me? distinti saluti

Risposta del 09 luglio 2004

Risposta di GIULIA MARIA D'AMBROSIO


Cara signora, è la Depressione di cui parla che mi impensierisce. Se non si prende la faccenda alla radice, questo andar su e giù di peso diventerà pericoloso.
Si procuri una copia del libro "Nessuno è perfetto", di Cantaroni-Cazeaux, edito da Sperling e Kupfer, e legga i capitoli dedicati alle strategie chiamate "Direttivo", "Rassicurante" e "Disponibie". Cerchi di capire che tipo di strategia emotiva ha scelto, e poi parleremo di qual è il modo migliore per affrontare anche il problema del peso.
Ci faccia avere notizie. Un caro saluto.

Dott.ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)



Il profilo di GIULIA MARIA D'AMBROSIO
Clicca qui per inviare una domanda

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio




Ultime risposte di Alimentazione



Potrebbe interessarti
Celiachia
Alimentazione
16 luglio 2018
Patologie
Celiachia
Comporre il piatto
Alimentazione
15 luglio 2018
Libri e pubblicazioni
Comporre il piatto
Mirtilli: le bacche superfood
Alimentazione
14 luglio 2018
Notizie e aggiornamenti
Mirtilli: le bacche superfood