21/02/05  - Tendinite alla spalla - Scheletro e Articolazioni

21 febbraio 2005

Tendinite alla spalla




Domanda del 21 febbraio 2005

Domanda


Quest'estate giocando a beach volley ho avvertito dolore alla spalla destra(premetto che vi avevo subito una sublussazione acromion-claveare circa 4 anni fa) tanto che per alcuni giorni non sono riuscivo a sollevarla, specialmente nei movimenti laterali e posteriori. Ho 31 anni, faccio un pò di pesistica e gioco a basket e proprio durante un'allenamento a gennaio mi si è riacutizzato il dolore.Ho fatto un'ecografia, prescrittami dal mio medico di base, la quale mi ha dato tale responso:

- Lo spessore della cuffia dei rotatori risulta conservato; alcuni focolai di metaplasia calcifica sono apprezzabili nello spessore dei nastri tendinei del sovra e sottospinato; ispessimento della guaina sinoviale del bicipite in rapporto a vaginalite; concomita una modesta borsite della borsa sotto-acromion-deltoidea.

Ho preso un'antiinfiammatorio(brexin) e tenuto del ghiaccio, ma il dolore, non molto intenso ma che si accentua per movimenti di alzata laterale o posteriore della spalla, non è passato. Mi sono stati prescritti, sempre dal mio medico di base, 10 sedute di ultrasuoni e laser terapia.
Vorrei sapere da lei cosa ne pensa del mio quadro clinico e se questi accorgimenti sono sufficienti per la guarigione; i miei dubbio sono i seguenti:
- Se gli ultrasuoni ed il laser mirano a sfiammare e togliere il dolore, le calcificazioni restano? non è il caso di procedere con onde d'urto(ne ho sentito parlare su intenet) per toglierle o sono riservate a casi + gravi? quando si ricorre all'atroscopia? visto che il dolore non è così forte, è possibile giocare a basket mentre eseguo le terapie? un tutore elastico alla spalla aiuterebbe? tali calcificazioni, se restano, possono far degenare i tendini della spalla?
Spero che possa dare una risposta a questi miei dubbio, la ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.
La domanda è in attesa di risposta.
Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio




Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni



Potrebbe interessarti
Benefici dello sport sul tessuto osseo
Scheletro e articolazioni
16 luglio 2018
Notizie e aggiornamenti
Benefici dello sport sul tessuto osseo
Amenorrea da sottopeso nelle giovani atlete. È rischio osteoporosi
Scheletro e articolazioni
21 giugno 2018
Notizie e aggiornamenti
Amenorrea da sottopeso nelle giovani atlete. È rischio osteoporosi
Gotta, una nuova terapia per una malattia dei nostri giorni
Scheletro e articolazioni
26 aprile 2018
Notizie e aggiornamenti
Gotta, una nuova terapia per una malattia dei nostri giorni