26/04/15  - Tosse che non passa, ves alta e prurito - Tumori

26 aprile 2015

Tosse che non passa, ves alta e prurito




Domanda del 26 aprile 2015

Domanda


Salve, sono preoccupata per lo stato di salute di mia madre e temo che il medico di famiglia sottovaluti una situazione che non riscontra miglioramento.
Circa tre anni fa mia madre comincia ad avvertire un prurito fortissimo per tutto il corpo, ma (a suo dire) che proviene dal sangue, non dalla pelle. Da allora assume ogni giorno un po' di cortisone e sta meglio, in quanto le hanno detto si tratti di sindrome di Gilbert (in quel periodo la bilirubina indiretta era un po' alta).
Arriviamo allo scorso gennaio, quando comincia ad avere una tosse secca che periodicamente torna, nonostante abbia già fatto due cicli di antibiotico.
In ultimo, la scorsa settimana ha eseguito delle analisi e (a parte il colesterolo abbastanza alto) il valore della ves era di 20 mm, rispetto al valore di riferimento di massimo 15 mm.
Aggiungo che, soprattutto nelle crisi più acute di tosse (prima di assumere l'antibiotico) capitava che uscisse qualche striatura di sangue dal catarro e che ultimamente le esce del sangue dal naso, anche di notte.
Nell'ultima settimana la tosse non è forte, ma c'è qualche colpo secco, come se fosse rauca.
Mi chiedo, con un po' d'ansia, se questa sintomatologia vada considerata complessivamente come spia di una patologia più complessa (tumore al polmone? Linfoma di hodgkin?) e, in questo caso, come dobbiamo procedere per andare a fondo nella questione.
Grazie mille
La domanda è in attesa di risposta.
Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio




Ultime risposte di Tumori



Potrebbe interessarti
La carne rossa nella dieta mediterranea
Tumori
11 maggio 2018
Notizie e aggiornamenti
La carne rossa nella dieta mediterranea
Limoni per la ricerca
Tumori
03 aprile 2018
Notizie e aggiornamenti
Limoni per la ricerca
12 strategie contro il male del secolo
Tumori
06 marzo 2018
Notizie e aggiornamenti
12 strategie contro il male del secolo