21/03/15  - Traumi nasali e difficoltà respiratorie - Orecchie naso e gola

21 marzo 2015

Traumi nasali e difficoltà respiratorie




Domanda del 21 marzo 2015

Domanda


Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni di Pavia.
Praticavo pugilato e all'incirca 2 anni fa ho preso un pugno particolarmente violento in allenamento sul naso che si è deformato sanguinando. Nei mesi successivi però il naso ha continuato a farmi male anche solo al tatto, ma avendo incontri importanti non ho fatto parola (stupidamente!) al mio allenatore e neanche al medico finchè ho subito un secondo pugno violentissimo sul naso che mi ha fatto svenire e deformato ulteriormente setto e naso. Da allora ho iniziato a respirare male, ho abbandonato la boxe anche se faccio attività fisica pur faticando nella corsa perchè adesso devo respirare con la bocca, non sento gli odori e soprattutto mi sveglio di notte perchè mi sento mancare l'aria e quindi devo respirare a bocca aperta costantemente, senza contare che la mia ragazza dice che ho iniziato a russare in maniera importante.
Il problema è che da allora ho iniziato a soffrire anche di tonsilliti e otiti ogni 3 mesi (anche in agosto avevo la tonsillite con impossibilità a mangiare e un linfonodo enorme a livello del collo) mentre da piccolo non ho mai avuto di questi problemi. E di giorno mi sento stanchissimo, mi addormento appena mi rilasso e ho perso 6 kg in un anno e il mio peso è di 60kg.
Il mio medico mi ha fatto fare un emocromo, con dosaggio del TAS, TSH e fT4 (per il calo di peso e la tachicardia) e un tampone faringeo. Tutto nella norma. Ho una visita dall'otorino settimana prossima: sempre il mio medico mi ha anticipato che probabilmente il problema dipende dal setto nasale e deviato e dalle ossa nasali che si sono fuse male e in ritardo (sospetta che i pugni me le abbiano fratturate all'epoca e che il callo osseo o qualcosa del genere è responsabile della deformità) e l'unica soluzione è l'intervento chirurgico che risolverebbe le tonsilliti. Avendo io però prima un naso regolare (adesso mi vergogno anche a farmi fotografare) è possibile correggere il difetto estetico nel medesimo intervento?
La domanda è in attesa di risposta.
Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio




Ultime risposte di Orecchie naso e gola



Potrebbe interessarti
Sentire poco, vivere male
Orecchie naso e gola
03 marzo 2018
Notizie e aggiornamenti
Sentire poco, vivere male
Sangue dal naso nei bambini, ecco che cosa fare
Orecchie naso e gola
14 febbraio 2018
Notizie e aggiornamenti
Sangue dal naso nei bambini, ecco che cosa fare