06/06/15  - Tumore rene con interessamento vena cava inferiore - Tumori

06 giugno 2015

Tumore rene con interessamento vena cava inferiore




Domanda del 06 giugno 2015

Domanda


A mia suocera, 85 anni, è stato diagnosticato un tumore al rene destro di 13,4 cm esteso in senso cranio-caudale per 12 cm circa infiltrando la vena renale e gonadica omolaterale, che appaiono ectasiche e trombotiche. vena cava inferiore di aumentato calibro con disomogenea opacizzazione endoluminale del suo tratto pre ed , in parte, intraepatico, per difetti da riempimento da invasione neoplastica, cui si associa trombosi parziale della vena renale ed ovarica sinistra. presenza di circoli collaterali paravertebrali. Presenza di alcune linfoadenopatie, tendenti alla confluenza , in sede intercavo-aortica del diametro massimo di 2,5 cm.
Appaiono inoltre dislocati e compressi dalla massa renale suddetta il colon destro e le anse intestinali ileali distrettuali.
Lieve aumento di volume di entrambi i surreni, indenni da lesioni focali. Fegato a densità disomogenea, con rilievo al IV segmanto di, in sede sottocapsulare di due aree nodulariformi ipodense, a margini irregolari, del diametro massimo di cm 2,7, in riferimento a possibili localizzazioni secondarie di malattia
TC TORACE: presenza di due micronodularità del parenchima polmonare, rispettivamente di mm 6, la maggiore in sede paraortica al segmento postero basale del lobo polmonare inferiore di sinistra, di mm 5 al segmento superiore dello stesso lobo iferiore e controlateralmente, di m4 al segmento laterale del lobo medio, non caratterizzabili viste le dimensioni.

Vista la complessità della situazione l'èquipe che l'ha in carico ha deciso di non operare, premetto che la signora ha sempre goduto di ottima salute e che una mamma per i propri figli non ha mai un'età esagerata, ci resta difficile accettare una situazione del genere e lo spirito di sopravvivenza ci consiglia di tentare l'intervento in un grande centro specializzato.
sono qui a chiedere un vostro parere sulla possibilità o mene di sottoporla all'intervento e nel caso a chi rivolgersi.
porgo nel frattempo cordiali saluti
La domanda è in attesa di risposta.
Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio




Ultime risposte di Tumori



Potrebbe interessarti
La carne rossa nella dieta mediterranea
Tumori
11 maggio 2018
Notizie e aggiornamenti
La carne rossa nella dieta mediterranea
Limoni per la ricerca
Tumori
03 aprile 2018
Notizie e aggiornamenti
Limoni per la ricerca
12 strategie contro il male del secolo
Tumori
06 marzo 2018
Notizie e aggiornamenti
12 strategie contro il male del secolo