Malassorbimento

28 marzo 2024

Malassorbimento: cause, sintomi e cure



Tags:

Indice


Definizione


Malassorbimento: definizione e generalità


Condizione caratterizzata dall'insufficiente assorbimento delle sostanze nutritive a livello intestinale. Normalmente, gli alimenti vengono digeriti e successivamente le sostanze nutritive in essi contenute vengono assorbite nel circolo ematico, specialmente a livello dell'intestino tenue. Il malassorbimento può essere dovuto a un'alterazione dei processi di digestione oppure ad un disturbo che ne ostacola direttamente l'assorbimento.

Cause


Malassorbimento: cause principali


Il malassorbimento può essere la conseguenza di diverse condizioni, per esempio di una patologia del pancreas, di un carcinoma intestinale o di un'alterazione del metabolismo della bile provocato dall'ostruzione dei dotti biliari. In caso di intolleranza al lattosio, il processo di assorbimento del cibo è ostacolato dalla mancanza o insufficienza di enzimi intestinali. Anche un'alterazione della flora batterica intestinale può modificare l'ambiente dell'intestino e provocare malassorbimento, come pure la celiachia, il morbo di Crohn o un linfoma.

Sintomi

Malassorbimento: sintomi più comuni


Il quadro clinico dipende dalla gravità del disturbo. Spesso si verifica un calo del peso corporeo, la lingua diventa bianca e lucida, le feci diarroiche sono biancastre (steatorrea), compaiono eruttazione e meteorismo. Il deficit nutrizionale che ne consegue si può manifestare, tra l'altro, con anemia, riduzione della massa ossea, abbassamento della vista notturna, edemi, emorragie frequenti, amenorrea.

Diagnosi

Malassorbimento: come efftuare la diagnosi


Oltre ai sintomi, è necessario valutare la capacità di assorbimento intestinale mediante analisi delle feci, in cui generalmente si osserva un aumento del quantitativo di grassi. Altri esami di laboratorio possono rilevare il malassorbimento di altre sostanze specifiche, come il lattosio o la vit. B12. Un test frequentemente utilizzato è quello di assorbimento dello xilosio, con cui si mette in evidenza la ridotta capacità dell'organismo di metabolizzarlo e eliminarlo con le urine. Se si sospetta una causa legata ad alterazioni della parete intestinale, può essere utile eseguire una biopsia per via endoscopica.

Cure

Malassorbimento: cure e rimedi


Il trattamento del malassorbimento deve essere mirato alla causa che lo ha provocato e se necessario si provvede a reintegrare per via endovenosa i nutrienti carenti.

Cure complementari

Anche per quanto riguarda le cure alternative, le eventuali proposte dipendono dalla patologia alla base del malassorbimento.

Alimentazione

Anche il regime alimentare è condizionato dalla causa del malassorbimento. In generale la dieta comprende proteine magre, frutta e verdura fresche, cereali integrali e legumi.

Farmaci

Di seguito è riportato l'elenco dei principi attivi maggiormente utilizzati nella cura di questa patologia. E' sempre necessario consultare il proprio medico per la scelta di un farmaco, del principio attivo e della posologia più indicati per il paziente.



Patologie e sintomi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa