Bellardita, psicologa: tieni a mente il long covid

27 novembre 2022
Interviste, Video

Bellardita, psicologa: tieni a mente il long covid



Tags:
Stanchezza, insonnia, ansia e nebbia mentale, questi sono i sintomi riscontrati da molti pazienti colpiti da Long Covid. Come possiamo superare questo disagio? Ne parliamo con la dr.ssa Lara Bellardita psicologa clinica della salute e psicoterapeuta.



Secondo le ultime ricerche chi è stato positivo al Covid presenta fin dopo sette mesi una serie di difficoltà a carico di memoria, attenzione, rallentamento nella velocità di esecuzione dei compiti e difficoltà a fare pianificare più cose contemporaneamente (capacità esecutive). 

Affrontare positivamente il long covid: la riserva cognitiva


I dati di uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell'Università di Padova mostrano come i partecipanti con alti indici di riserva cognitiva (CRI), ovvero con elevata istruzione, con un lavoro che comporta un certo grado di impegno e di responsabilità personale e con interessi cognitivamente stimolanti - attività di carattere intellettuale (ad es. «lettura di libri» o «mostre, concerti, conferenze»), attività sociali e sportive (ad es. «attività di volontariato» o «sport di ogni genere») e attività ricreative (ad es. «viaggi di più giorni» o «attività artistiche») subiscono in misura minore gli effetti psicologici traumatici della pandemia.

Affrontare positivamente il long covid: tre cose da tenere a mente


1. Praticare attività fisica, meglio se un qualche tipo di ballo perché studi dimostrano che imparare a ballare svolge una funzione protettiva verso alcune forme di impoverimento cognitivo.

2. Leggere 10 pagine al giorno.

3. Imparare e praticare una tecnica di focalizzazione.


Riferimenti bibliografici:



In evidenza:

Speciale Coronavirus:

...e inoltre su Dica33:
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa