Covid-19, tamponi e isolamento le nuove indicazioni del Ministero

21 gennaio 2023
Aggiornamenti e focus

Covid-19, tamponi e isolamento le nuove indicazioni del Ministero



Tags:
Dall'uso delle mascherine ai tempi di isolamento, il decreto rave che la Camera ha approvato contiene norme che allentano gli obblighi sulle misure di contenimento del Covid, al quale è seguito una circolare del ministero della Salute dal titolo 'Interventi in atto per la gestione della circolazione del SarsCoV2 nella stagione invernale 2022-23'.

Dall'uso delle mascherine ai tempi di isolamento, il decreto rave che la Camera ha approvato contiene norme che allentano gli obblighi sulle misure di contenimento del Covid, al quale è seguito una circolare del ministero della Salute dal titolo 'Interventi in atto per la gestione della circolazione del SarsCoV2 nella stagione invernale 2022-23'.

Tampone per riconoscere Covid da influenza


La Fimmg Roma ha diffuso un documento per chiarire tutte le novità introdotte, premettendo che «in inverno, la sintomatologia respiratoria anche no COVID è frequente, non si può distinguere una infezione COVID da una influenza senza un tampone, quindi, in presenza di sintomi respiratori va effettuato sempre un tampone per definire la diagnosi».


Mascherine per ridurre la trasmissione del virus


L'utilizzo delle mascherine «è efficace nel ridurre la trasmissione dei virus respiratori e nel caso in cui si documentasse un evidente peggioramento epidemiologico con grave impatto clinico e/o sul funzionamento dei servizi assistenziali, potrebbe essere indicato il loro utilizzo in spazi chiusi, finalizzato in particolare a proteggere le persone ad alto rischio di malattia grave», si legge nella circolare del Ministero. Al momento in Italia l'uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie è obbligatorio per i lavoratori, gli utenti e i visitatori delle strutture sanitarie e Rsa.

Isolamento di 5 o di 2 giorni

Dopo 5 giorni da un tampone positivo, posso uscire dall'isolamento «gli asintomatici, persone in apparente buona salute, senza alcun sintomo. Oppure i sintomatici dopo 2 giorni dalla scomparsa di ogni sintomo», chiarisce Fimmg. I sintomi riferibili oggi a SARS-CoV-2 nella forma lieve sono, oltre la febbre, tosse, mal di gola, nausea, vomito, diarrea, talvolta perdita gusto e/o olfatto, stanchezza, sintomi riferibili al raffreddore, naso che cola, sternuti, talora congiuntivite (occhi arrossati, raramente con secrezione), dolori muscolari. «Quindi luce verde senza tampone di uscita dopo 5 giorni se asintomatici o dopo 2 giorni senza sintomi. In questo caso si presume una guarigione clinica desunta solo dalla presenza o assenza di sintomi», si legge nel documento Fimmg. Per le persone asintomatiche, si può tentare di uscire dall'isolamento prima dei 5 giorni ma con un tampone negativo. Per chi ha problemi di immunodepressione, od assume farmaci che comportano una condizione di immunodepressione, il termine minimo per l'isolamento è di 5 giorni dalla positività e si interrompe con tampone negativo.

Per gli operatori sanitari sia se sintomatici che asintomatici «l'isolamento termina solo con un test negativo, in assenza di sintomi da almeno 2 giorni». Per chi proviene dalla Repubblica Popolare Cinese, per uscire dall'isolamento rimane l'obbligo di tampone negativo dopo 5 giorni dal primo test positivo, solo se asintomatico da almeno 2 giorni, si legge nella circolare del Ministero. Per quanto concerne, invece, i contatti stretti, si applica «l'autosorveglianza, con l'obbligo di indossare FFP2 al chiuso o in caso di assembramenti, aggiungiamo trasporti pubblici, fino al quinto giorno successivo alla data dell'ultimo contatto stretto. Se in questo periodo si manifestassero sintomi sarebbe raccomandato un immediato tampone». Per gli operatori sanitari è obbligatorio in caso di contatto stretto (senza protezioni e per periodi lunghi di esposizione), eseguire ogni giorno un tampone per 5 giorni successivi al contatto.



Fonte: Doctor33 



In evidenza:

Speciale Coronavirus:

...e inoltre su Dica33:
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa