Il rilevamento del respiro sibilante nei bambini affetti da asma

05 marzo 2021
Omron

Il rilevamento del respiro sibilante nei bambini affetti da asma



Tags:
OMRON Healthcare WheezeScan


OMRON presenta WheezeScan, il primo dispositivo al mondo per il rilevamento del respiro sibilante nei bambini affetti da asma


Innovazione fondamentale nel campo della gestione dell'asma pediatrica, WheezeScan consente ai genitori con figli piccoli di rilevare il respiro sibilante, chiaro sintomo di un imminente attacco d'asma, e di intervenire di conseguenza.

OMRON Healthcare, leader globale nel campo delle apparecchiature mediche clinicamente validate e innovative per il monitoraggio della salute e la terapia, presenta WheezeScan, il primo dispositivo al mondo automatico per uso domestico clinicamente validato che rileva la presenza di respiro sibilante nei bambini di età compresa tra i 4 mesi e i 7 anni*. WheezeScan è preciso e affidabile, consente ai genitori di riconoscere in modo chiaro e sicuro se il respiro del proprio figlio è sibilante e di prendere le misure necessarie in linea con il piano terapeutico del bambino, inoltre permette ai medici di avere la certezza che i piani terapeutici vengano seguiti in maniera appropriata.

Il respiro sibilante è il sintomo asmatico più comune nei bambini di età inferiore ai 5 anni [1]. Nonostante questo, secondo un vasto studio, almeno il 55% dei genitori ha identificato il respiro sibilante in maniera differente rispetto ai medici specialisti [2]. Ciò può essere dovuto a vari fattori, tra cui:
  • Ansia ed esitazione causate dal pensiero di un imminente attacco d'asma
  • Sibili con suoni non sempre uguali tra loro
  • Bambini troppo piccoli per poter esprimere al meglio i propri sintomi
WheezeScan fornisce una valutazione oggettiva della presenza di respiro sibilante, eliminando congetture, dubbi e indecisioni, consentendo ai genitori di bambini con sintomi asmatici di seguire con fiducia il piano terapeutico prescritto dal medico.

Il design intuitivo di WheezeScan permette di rilevare il respiro sibilante in maniera semplice e precisa. I genitori devono semplicemente tenere il device saldamente al di sotto della clavicola destra del bambino per 30 secondi e attendere un avviso di "Wheeze" o "No Wheeze", quindi decidere i passi successivi da compiere. Inoltre, WheezeScan vanta una linea sottile ed ergonomica, è leggero e portatile, così i genitori possono averlo sempre con sé ed evitare qualsiasi incertezza nei momenti di difficoltà respiratoria del proprio bimbo.

La tecnologia avanzata di ascolto di WheezeScan di OMRON Healthcare è pensata per identificare i suoni del respiro sibilante di un bambino che potrebbero non essere percepiti dai genitori. Un diaframma di materiale micrometrico rileva il sibilo a basso volume. Inoltre, grazie a un microfono di qualità HD, a un sistema integrato di eliminazione del rumore e a un computer interno specializzato, il dispositivo fornisce una chiara lettura per stabilire la presenza o l'assenza di respiro sibilante. Inoltre, una custodia protettiva interna garantisce durata e precisione del prodotto sul lungo periodo.

È possibile utilizzare WheezeScan insieme ad AsthmaDiary, la sua app complementare per dispositivi mobili. L'applicazione tiene traccia degli episodi di respiro sibilante, consentendo ai genitori di registrare i dati di potenziali fattori scatenanti, la risposta ai farmaci e identificare le tendenze. I genitori possono anche fornire ai medici informazioni dettagliate sulla frequenza degli episodi di respiro sibilante, favorendo lo sviluppo di piani di controllo ancor più personalizzati.

WheezeScan, che ha già ottenuto il marchio europeo CE, fa parte della gamma esclusiva di prodotti OMRON Healthcare ed è disponibile all'acquisto in Italia su Amazon, al prezzo al pubblico consigliato di 169,99 €.

Zero compromessi sugli attacchi d'asma


OMRON Healthcare ha creato WheezeScan per rispondere all'asma come problema sociale. I genitori desiderano essere certi che il proprio figlio stia avendo un attacco d'asma prima di esporlo a determinati farmaci antiasmatici e ai loro potenziali effetti collaterali. Purtroppo, l'approccio all'insegna dell'"aspettiamo e vediamo" rischierebbe di compromettere la tempestività di intervento nel prevenire gli attacchi. Per risolvere questo problema, WheezeScan di OMRON Healthcare offre ai genitori una lettura attendibile e oggettiva, eliminando qualsiasi incertezza.

Lucía Prada, Marketing Director di OMRON Healthcare Europe, commenta: "Come mamma di due bambini, so quanto possa essere stressante avere un figlio malato e quanto ci si senta impotenti a non sapere come aiutarlo. WheezeScan è stato sviluppato affinché i genitori abbiano la massima fiducia su come gestire la condizione asmatica dei propri figli in modo adeguato. Il primo passo concreto verso la nostra mission di «Zero compromessi sugli attacchi d'asma» consiste nell'adottare tutte le misure necessarie per ridurre al minimo l'impatto dell'asma sui pazienti, in particolare sui bambini".

André Van Gils, CEO & President di OMRON Healthcare Europe, aggiunge: "La nostra promessa di «Zero compromessi» ci spinge a fare tutto il possibile per permettere alle persone di vivere al meglio, affinché non siano vincolate dalla propria condizione medica. Con questo obiettivo, abbiamo sviluppato WheezeScan, che segna una nuova tappa fondamentale nel nostro percorso volto a fornire agli utenti i migliori strumenti per rilevare e monitorare il proprio stato di salute con estrema precisione. In qualità di leader globali nella terapia respiratoria, una delle nostre massime priorità è l'introduzione di una tecnologia sanitaria preventiva e altamente portatile per offrire sollievo quando il paziente ne ha davvero bisogno".

* OMRON Healthcare consiglia di utilizzare WheezeScan su bambini di età compresa tra i 4 mesi e i 7 anni.
  • [1] Global Initiative for Asthma. Global Strategy for Asthma Management and Prevention, 2020. Disponibile su: www.ginasthma.org
  • [2] Cane RS, Ranganathan SC, McKenzie SA. What do parents of wheezy children understand by wheeze? Arch Dis Child. 2000;82(4):327-332.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa