Campagna di educazione su sovrappeso e obesità

03 maggio 2021
Apoteca Natura

Campagna di educazione su sovrappeso e obesità



Tags:
Dal 2 maggio al 15 giugno le farmacie del Network Apoteca Natura promuoveranno una campagna gratuita per la prevenzione dei problemi legati a sovrappeso e obesità in collaborazione con Simg (Società italiana di medicina generale e delle cure primarie). L'iniziativa "Dai peso alla tua salute" intende promuovere la consapevolezza del proprio corpo e un comportamento alimentare corretto.

Covid-19: maggiore l’eccesso di peso maggiore possibilità di complicazioni


La campagna vuole essere una risposta al fatto che nel corso del 2020 e ancora di più nel 2021, gran parte della popolazione ha avuto un aumento significativo di peso. Vuoi per la mancanza di mobilità ed esercizio fisico, vuoi per le abitudini alimentari poco controllate. Sovrappeso e obesità sono, inoltre, condizioni strettamente correlate alle malattie cardiometaboliche; la presenza di un eccesso di grasso addominale (obesità viscerale), infatti, rappresenta un fattore di rischio per l'insorgenza di queste patologie. Inoltre, fin dall'inizio della pandemia è stata stabilita una relazione diretta tra l'indice di massa corporea (Bmi) e le complicanze derivate da Covid-19. Per essere più chiari: maggiore è l'eccesso di peso di una persona, maggiore è la possibilità di subire gravi complicazioni durante la malattia causata da Covid-19. A dirlo è uno studio pubblicato lo scorso autunno: i chili in più possono triplicare il tasso di mortalità di questo virus.

Test di prevenzione gratuito nelle farmacie Apoteca Natura


Con queste premesse il Network Apoteca Natura vuole supportare le persone per controllare il peso corporeo considerando il cibo come un alleato indispensabile per vivere sani, a lungo, riducendo il rischio di molte malattie e il ricorso ai farmaci. Uno strumento è il test di prevenzione gratuito che si può fare direttamente in farmacia, grazie all'applicazione gratuita MyApotecaNatura, oppure sul sito web peso.apotecanatura.it e ottenere:
  • Mappa del Comportamento alimentare;
  • Valutazione della distribuzione del grasso corporeo attraverso la scheda delle misurazioni antropometriche;
  • Rilevazione di eventuali Fattori di Rischio da approfondire con il proprio medico curante.

Terapia del peso e salute della persona

L'obiettivo del Servizio è proporre un programma di informazione/educazione su sovrappeso e obesità attraverso una strategia integrata che renda consapevoli le persone sul fatto che queste problematiche rappresentano situazioni di rischio per la salute e che mantenere il controllo del proprio peso è una scelta importante da fare se ci si vuole garantire una migliore qualità di vita e di benessere. Inoltre, per affrontare il trattamento del sovrappeso e dell'obesità è cruciale non solo soffermarsi sulla riduzione del peso ma riequilibrare tutti i principali parametri metabolici attraverso un approccio sistemico, focalizzato sul riequilibrio del metabolismo della persona. È possibile, infatti, parlare di "terapia del peso" non soffermandosi semplicemente sui "chili" ma sulla salute sistemica della persona. Proprio a supporto della terapia del peso è possibile far riferimento alle sostanze vegetali complesse e chiedere un maggiore consiglio al proprio farmacista di fiducia. Nell'ottica dell'approccio sistemico il network Apoteca Natura mette a disposizione anche altri elementi per prendersi cura del proprio organismo, con un'azione continuativa nel tempo. È possibile usufruire ad esempio, del Test di controllo, realizzato dopo un mese dal test di prevenzione base, sia nelle Farmacie del network che utilizzando l'applicazione MyApotecaNatura.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa