Gestire stress, stanchezza e affaticamento

01 maggio 2023
Fidia Farmaceutici

Gestire stress, stanchezza e affaticamento



Tags:

SameFast: la linea di integratori di Fidia Farmaceutici per gestire stress, stanchezza e affaticamento nel cambio di stagione

Grazie alla consolidata esperienza di Fidia Farmaceutici e al suo costante interesse nell'ambito della salute mentale, SameFast - la linea di integratori specifici per il tono dell'umore costituita da SameFast UP, SameFast Advance e SameFast React - rappresenta l'alleato perfetto per la gestione di stress, stanchezza e affaticamento legati a periodi della vita molto intensi, a situazioni di cambiamento o, in maniera più diffusa e ricorrente, ai cambi di stagione.

Samefast UP è l'integratore alimentare specifico per giovani e adulti che stanno affrontando periodi particolarmente intensi di stress, che comportano sbalzi d'umore, malumore, irritabilità e richiedono molte energie sia mentali che fisiche: dagli impegni scolastici e universitari alle molteplici sfide nella sfera lavorativa e privata.

Con SameFast Advance, Fidia Farmaceutici ha saputo rispondere alle esigenze dei pazienti con deflessione del tono dell'umore legata all'avanzare dell'età. Molteplici studi clinici hanno evidenziato come vi sia un'alta incidenza di casi di depressione nei pazienti che superano i 60 anni di età: la diminuzione dei livelli di SAMe, l'insorgenza di diverse condizioni non fisiologiche in uno stato di insufficienza della molecola, le carenze di acido folico e di Vitamina B12 assumono una rilevanza significativa nelle alterazioni del tono dell'umore nei pazienti con età più avanzata.

Pensato per dare sostegno alle donne contro i disturbi tipici della menopausa e della perimenopausa, SameFast React rappresenta il terzo fiore all'occhiello della gamma di nutraceutici. Irritabilità, sbalzi d'umore, stress, nervosismo, senso di stanchezza, vampate di calore e sudorazioni notturne sono infatti soltanto alcuni dei sintomi provocati da cambiamenti ormonali, che comportano spesso difficoltà nel normale svolgimento delle attività quotidiane.

La formula vincente

Vari studi hanno evidenziato che nei pazienti con sintomi depressivi spesso si osserva una significativa diminuzione della concentrazione di SAMe nel liquido cefalorachidiano[1]. L'assunzione di SAMe nei pazienti con alterazione del tono dell'umore di grado lieve-moderato può costituire una valida alternativa alle terapie farmacologiche comunemente utilizzate, non prive di effetti collaterali[2], oltre che rappresentare una possibile opzione per prevenire lo sviluppo della depressione stessa.

La formulazione di SameFast, finemente studiata da Fidia Farmaceutici, è un complesso di 250 mg di SAMe (200 mg nel caso di SameFast Up), 400 mcg di Acido folico e 18 mcg di Vitamina B12, specifico per il controllo e l'equilibrio dietetico dei disturbi dell'umore.

Nella composizione di SameFast, è imprescindibile il ruolo della molecola SAMe (S-Adenosil-L-Metionina), presente per natura nell'organismo umano, che prende parte a diversi processi biochimici e funge da donatore di metili nella sintesi delle monoamine biogene, stimolando la produzione dei neurotrasmettitori chiave nel controllo del tono dell'umore (serotonina, noradrenalina, dopamina).[3] I livelli di SAMe nell'organismo possono diminuire nelle situazioni di particolare stress nonché con l'invecchiamento e vi è una correlazione positiva tra l'aumento delle concentrazioni plasmatiche di SAMe e il miglioramento dei disturbi dell'umore[4].

L'acido folico interviene con la vitamina B12 nelle reazioni che trasformano l'omocisteina in metionina e la rendono disponibile come substrato per la formazione di SAMe a livello del Sistema Nervoso Centrale[5]. La presenza contemporanea in SameFast di Acido Folico (400 μg) e Vitamina B12 (18 μg) insieme a SAMe (200-250 mg), consente di aumentare i livelli endogeni di SAMe non solo attraverso l'assunzione del composto per via esogena, ma anche facilitandone la sintesi endogena[6].

A questi tre componenti ad azione sinergica, nella formulazione di SameFast React, si uniscono le proprietà benefiche di: salvia, utile nel contrastare i sintomi menopausali come vampate di calore e sudorazioni notturne; melissa, che contribuisce al rilassamento, al benessere mentale e al normale tono dell'umore; magnesio, che contribuisce alla normale funzione psicologica riducendo stanchezza e affaticamento[7]. Una composizione naturale che si rivela un prezioso alleato del benessere, agendo come tonico per la stanchezza fisica e supportando il benessere mentale delle donne in menopausa e perimenopausa.

I vantaggi di SameFast

Grazie all'esclusiva formulazione orosolubile brevettata, i principi funzionali vengono rapidamente assorbiti attraverso la mucosa orale, favorendone la biodisponibilità e producendo un effetto in tempi rapidi, evitando così la metabolizzazione epatica. La formulazione orodispersibile consente inoltre di raggiungere più rapidamente livelli sistemici di prodotto sufficienti per garantire il superamento della barriera emato-encefalica, senza dover far ricorso a dosaggi particolarmente elevati, e garantisce il mantenimento dell'aderenza del paziente alla terapia anche in caso di periodi di trattamento prolungati.

Tra i vantaggi legati alla sua specifica composizione, assumono un valore primario anche la sicurezza d'impiego in comorbità - come, ad esempio, in presenza di diabete o ipertensione - un'ottima tollerabilità e la mancata interazione con altri farmaci[8].



[1] Bottiglieri T. J Neurol Neurosurg Psychiatry 1990;53: 1096.

[2] Carrabetta ME. L'integratore nutrizionale. 2009; 12(4).

[3] GAO et al, Neurotherapeutics (2018) 15:156-175

[4] Carrabetta ME, L'integratore nutrizionale , 2009, 12 (4)

[5] Bottiglieri T. Psychiatry Clin N Am 2013;36:1 - 13.

[6] Delle Chiaie R, Marini I. Med Psicosom 2010; 55(1): 5-13.

[7] Bottiglieri, T. Psychiatr Clin N Am 36; 2013, 1-13.

A. Zeidabadi et al., J Family Med Prim Care 2020;9:1086-92.

Allegato 1 Botanicals - DM 10 agosto 2018.

[8] Delle Chiaie et al., Med Psicosom, 2010; 55(1): 5-13.5.

Delle Chiaie, Med Psicosom, 2012; 57 (1-2): 1-9.




Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa