A chi mi devo rivolgere?

20 novembre 2006

A chi mi devo rivolgere?

Tags:

17 novembre 2006

A chi mi devo rivolgere?

Gentile Dottore, ho 48 anni e da 6/7 soffro a periodi alterni di un fastidioso e a volte immobilizzante mal di schiena. Le riporto i referti di due esami fatti molto di recente: "tratto lombare sostanzialmente in asse. Nei limiti la fisiologica lordosi. Non lesioni ossee a focolaio. Ridotto lo spessore discale al passaggio L4-L5, risulta ipointenso nelle immagini T-2 pesate, come per fatti disidrosici. Coesiste procidenza discale circonferenziale con discreta impronta sulla parete ventrale del sacco durale e riduzione bilaterale dello stretto inter-disco-articolare, cui si associa parziale impegno del disco alla base dei forami di coniugazione, non essendo possibile escludere con certezza delicato conflitto disco-radicolare con le radici emergenti di L4. Non ulteriori procidenze discali significative. Nei limiti il cono midollare e la cauda equina. Conservato il diametro sagittale dello speco vertebrale. " "Non alterazioni morfostrutturali vertebrali, spazi discali di regolare ampiezza. Schisi parziale dell'arco posteriore in S1. Secondo lei, a chi dovrei rivolgermi per ottenere le cure idonee per il mio caso? Grazie A.

Risposta del 20 novembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. ADRIANO TANGO

Gent. Sig Antonio
Innanzitutto inquadrerei il suo caso nella media delle lombalgie perchè si senta tranquillizzato.
Dopo i quarant'anni solo un uomo su cinque non avverte mal di schiena periodico.
Il quadro dei suoi esami mostra una colonna discretamente degenerata, ma non patrologica sempre per l'età
Non mi dice le due cose più importanti: lavoro e stile di vita.
Comunque approfitti delle fasi di benessere per "sciogliere" la sua colonna.
Tutto ciò che hja a che fare copn l'acqua, compresa la doccia, è utile.
Comuni istrutori di palestra attualmente hanno esperienza di esercizi specifici (streching, contronutazione del bacino etc. ) a prezzi di frequentazione nettamente inferiori ai fisioterapisti.
In fase di riacutizzazione un vero fisioterapista od osteopata come ora di moda e farmaci, corsetto all'emergenza soltanto.
Cordialità

A. Tango

Dott. Adriano Tango
Medico Ospedaliero
Specialista in Ortopedia e traumatologia
CREMA (CR)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?