A chi rivolgersi?

25 febbraio 2008

A chi rivolgersi?

Tags:

21 febbraio 2008

A chi rivolgersi?

salve,
volevo chiedere un chiarimento sulla differenza tra le figure professionali dello psicologo, psichiatra, psicanalista e psicoterapeuta. Sono una ragazza di 20 anni, ho sofferto per qualche anno di autolesionismo e ne sono uscita senza mai rivolgermi a qualcuno. Da qualche tempo pero' credo ci stia ricadendo lentamente e questa cosa mi spaventa molto perchè in passato questo disturbo mi ha creato forti problemi. Inoltre da un paio di mesi sto iniziando ad assumere comportamenti associabili ai disturbi alimentari, più precisamente il vomito autoindotto. Sto valutando seriamente l'idea di rivolgermi a qualcuno ma non so quale figura professionale sia più adatta. Per questo le chiedo, a chi dovrei rivolgermi per avere un aiuto su autolesionismo e dca?
Mi hanno consigliato uno psichiatra e psicoterapeuta di fiducia ma ho paura ke abbia un approccio prevalentemente farmacologico.
Aspetto con Ansia una risposta.
Mille grazie.

Risposta del 25 febbraio 2008

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

Psicologo è fornito di laura in psicologia, ma, senza la successiva specializzazione in psicoterapia, non può svolgere terapie. Lo psichiatra è medico, quindi ha anche una conoscenza dei meccanismi biologici che sottendono le patologie psichiche. A sua volta può avere o non avere una specializzazione in psicoterapia. Nominalmente tutti gli psichiatri sono automaticamente considerati anche psicoterapeuti, ma in realtà questa competenza si acquisisce solo con una formazione specifica che dura diversi anni dopo la laurea. Quindi ogni psichiatra può usare metodi diversi: alcuni usano esclusivamente farmaci, altri hanno un approccio integrato. Col termine psicoterapeuta si indica sia lo psicologo specializzato, sia il medico o lo psichiatra che abbia fatto una sepcifica formazione dopo la laurea. Ovviamente lo psicoterapeuta psicologo non può prescrivere farmaci, mentre lo psicoterapeuta medico si, qualora ne valutasse la necessità. Come vede è una situazione piuttosto complicata. La cosa migliore è che il paziente si informi nel dettaglio (è un suo diritto!) su quale formazione effettivamente ha la persona a cui ci si rivolge.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno