A quale specialista rivolgermi?

11 aprile 2022

A quale specialista rivolgermi?

Tags:

06 aprile 2022

A quale specialista rivolgermi?

Salve. Soffro da anni di parecchi problemi quali tiroidite di Hashimoto con ipotiroidismo, reflusso gastroesofageo e laringofaringeo, gastrite e altre infiammazioni a esofago e faringe (sempre dovute al reflusso), disbiosi intestinale, intolleranze alimentari, allergie alimentari. A causa di questi problemi, che mi sono stati diagnosticati da vari specialisti ai quali mi ero rivolta e che non sono riuscita a risolvere, da 2 anni a questa parte la mia alimentazione è carente e sbilanciata: in pratica mi nutro solo di yogurt bianco, latte senza lattosio con aggiunta di fibre, cioccolata semplice che sciolgo in bocca avendo come ingredienti solo latte e cacao, integratori Ensure plus, integratori probiotici VSL#3). Tutto liquido. Pertanto il mio stomaco da ormai 2 anni conosce solo cibi liquidi che contengono solo 3 ingredienti: latticini, soia e cacao. Dunque vorrei sapere due cose: obiettivamente a quali problematiche sono andata incontro con questo regime nutrizionale durato 2 anni, cosa si potrebbe risolvere e quali potrebbero essere i danni permanenti (?) e poi vorrei sapere se per cominciare a riprendere un'alimentazione più sana e normale dovrei farmi seguire da un dietologo o da un nutrizionista (?) considerando anche i miei problemi di intolleranze e allergie alimentari, quale delle due figure è più indicata nel mio caso?

Risposta del 11 aprile 2022

Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO MADAMA

endocrinologo e gastroenterologo

Dott. Domenico Madama

Ultime risposte di Alimentazione

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina