Abrasione corneale

15 marzo 2021

Abrasione corneale

Tags:

10 marzo 2021

Abrasione corneale

Salve, Oggi mi sono recato in pronto soccorso oculistico perché avevo il presentimento di avere un corpo estraneo, e mi viene riscontrato una lieve abrasione corneale bilaterale. Avevo fatto una visita oculista due giorno fa da un privato dicendo che avevo dolori agli occho e visione offuscata, e mi aveva detto che il fondo oculare è apposto sarà dovuto che ci vedi meno e ho sbagliato molto righe mi tocca rifare un'altra visita casomai da un altro. volevo sapere se l'abrasione in sè influenza la gradazione della vista non corretta con un errata diottria? cosa mi consigliate di fare? Grazie

Risposta del 15 marzo 2021

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO

L'abrasione corneale può leggermente influenzare la capacità visiva solamente nel momento in cui è presente e se è centrale. Normalmente si risolve molto rapidamente (1-2 giorni) e non lascia alcuna conseguenza. E' strano che sia bilaterale: in questo caso può dipendere da alterazioni della superficie interna della palpebra superiore (congiuntiva irregolare) o da una tendenza anche spontanea a sviluppare lesioni superficiali, che spesso si ripetono nel tempo (erosione corneale recidivante). Superata la fase acuta, bisognerà naturalmente rivalutare l'acutezza visiva e l'eventuale necessità di una correzione ottica

Dott. Vincenzo Piccinato
Continuità Assistenziale
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo