Abrasione corneale che non guarisce

01 novembre 2021

Abrasione corneale che non guarisce

Tags:

27 ottobre 2021

Abrasione corneale che non guarisce

Salve, 5 settimane fa mi è entrata nell'occhio il bordo della ffp2 con in più la forza dell elastico. Il giorno dopo andava meglio quindi ho sperato nella risoluzione spontanea della vista opaca e offuscata. Dopo una settimana di mal di testa ecc sono andata da un oculista. Mi ha detto che avevo una lesione da occhio secco e dato Collirio con acido ialuronico e simili. Dopo una settimana sono tornata e mi ha riapedito dicendo di continuare Collirio e rifare controllo dopo un mese. Purtroppo non ho nessun miglioramento, andata da un ottico mi riferisce tre solchi sulla cornea forse troppo profondi per regredire!. Mi indica un altro oculista disponibile tra due mesi. . . . Come posso andare avanti così? Devo lavorare e guidare. Se è permanente vorrei saperlo. . Posso recarmi al pronto soccorso? Cosa posso fare? Grazie

Risposta del 01 novembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO

E' probabile che si tratti di un'abrasione corneale, forse multipla. Normalmente la lesione guarisce in pochi giorni, ma talvolta - se la superficie epiteliale non rigenera regolarmente - può riaprirsi ( abitualmente ciò compare al mattino, al risveglio, quando le palpebre si aprono facendo trazione sulla superficie imperfetta). Si tratta allora di un'erosione ricorrente della cornea. La diagnosi di lesione corneale viene fatta con certezza usando il colorante fluoresceina che impregna la ferita e la rende ben visibile. Se la lesione tende a non ripararsi spontaneamente, può essere molto utile l'applicazione di una lente a contatto terapeutica lasciata indosso per diversi giorni. Nel frattempo usi i colliri lubrificanti e soprattutto dei gel da applicare soprattutto alla sera, prima di addormentarsi. Se il dolore e il disturbo visivo persiste, non esiti ad andare al Pronto Soccorso. Auguri affinché risolva presto e bene il Suo problema

Dott. Vincenzo Piccinato
Continuità Assistenziale
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo