Accentuazione disegno bronco-vasale

12 febbraio 2013

Accentuazione disegno bronco-vasale

Tags:

08 febbraio 2013

Accentuazione disegno bronco-vasale

Buonasera, ho ritirato l'esito dei rx al torace e la dicitura è questa :
accentuazione disegno bronco-vasale in ambedue i lati. Premetto che sono reduce da una faringite acuta e che visitandomi il medico aveva riscontrato catarro nei polmoni. Questo è iniziato un mese fa e dopo due settimane con augmentin è guarita la faringite mentre mi è rimasta un pò di tosse fastidiosa secca che mi prende in qualche momento della giornata e per questo ho fatto i rx visto che gli ultimi risalivano a 5 anni fa e volevo fare anche un controllo visto che abito a Torino e respiro cose inimmmaginabili.
Ho 45 anni e non sono fumatore da 20 anni anche se prima non ho mai raggiunto più di 4-5 sigarette al giorno (massimo). Questo esito può dipendere dalla bronchite che ho avuto e che è ancora in corso o ci può essere altro? La ringrazio ed attendo una Vostra risposta

Risposta del 12 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

Quasi sempre questo tipo di risposta equivale a un esame normale. Anche nel suo caso mi pare possa essere così. Se le rimanesse qualche dubbio può far valutare le radiografie a uno pneumologo esperto o radiologo toracico.

Cordiali saluti

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Cardiologia
Reggio nell'Emilia (RE)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Asma e BPCO: stili di vita e consigli utili
Apparato respiratorio
09 ottobre 2023
Notizie e aggiornamenti
Asma e BPCO: stili di vita e consigli utili