Accertamenti

24 ottobre 2004

Accertamenti

Tags:

21 ottobre 2004

Accertamenti

Buongiorno, scrivo per conto del mio papà. Da diversi anni soffre di prostata, i valori sono sempre molto alti (dalle ultime analisi è risultato 13) e dopo diverse cure le cose non sono affatto migliorare. Lui personalmente dice di non aver nessun disturbo particolare e dalle 2 biopsie fatte è risultato solo che la stessa si sia ingrossata e gli è stato riscontrato un tumore benigno. Mio padre vive ad Avellino (io a Roma) e i medici non sanno più cosa fare perchè non capiscono da cosa possano dipendere questi valori così alterati. Ci hanno consigliato di farlo vedere da un centro specialistico, secondo lei sarebbe opportuno?

Risposta del 24 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. MICHELANGELO SORRENTINO

Il valore di 13 del PSA (credo sia questo l'esame a cui si riferisca) sono sicuramente elevati. Il PSA è un marker d'organo e non di malattia, cioè vuol dire che risulta alterato (aumentato) in tutte le condizioni in cui vi è una patologia a carico della prostata (infiammazione, ipertrofia o adenoma, tumore). il fatto che ci siano state due biopsie negative per tumore sicuramente è rassicurante anche se non esclude completamente che in qualche zona della proatata ci possa essere un piccolo nodulo neoplastico che non sia stato centrato dalla biopsia. Se l'adenoma prostatico è molto voluminoso può da solo determinare l'aumento del PSA. Per quanto riguarda le terapie, se non esistono sintomi fastidiosi (mi riferisce che suo padre non ha disturbi) non sono indispensabili, se invece ha dei fastidi urinari si può prendere in considerazione di trattarli ma questo non determinerà con certezza l'abbassamento del PSA. Sicuramente la situazione deve essere monitorizzata costantemente da uno specialista urologo.
Cordiali saluti

Dott. Michelangelo Sorrentino
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
NAPOLI (NA)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione