Acidi biliari in gravidanza

20 maggio 2013

Acidi biliari in gravidanza

Tags:

20 maggio 2013

Acidi biliari in gravidanza

Sono alla 30esima settimana, ho problemi con il liquido amniotico che e'aumentato un po'troppo, sto controllando la glicemia e negli esami del sangue hanno riscontrato gli acidi biliari alti: 8, 8. Sono in cura con URSACOL 150 mg per 2 al di e QUESTRAN 4g una a pranzo.
Sono preoccupata perché nel bugiardi o c'è'la controindicazione in gravidanza.
I sali sono troppo alti? Il livello massimo sarebbe 6. . . Potrei evitare la cura e ci sarebbero complicanze per il bambino?
Grazie per la risposta

Risposta del 20 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO CAMMELLI

l'eccesso di sali biliari in gravidanza porta quasi sempre alla comparsa di prurigo gestazionale anche molto intenso e ad una epatopatia gravidica da controllare attentamente. . . . . . il questran viene usato da almeno 20 anni con questa indicazione (cattura i sali biliari per eliminarli dal sangue e convogliarli per l'eliminazione. . . . . . ma quel che è di massima attenzione è il controllo del polidramnios (causa ed evoluzione)

Dott. sandro cammelli
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Piantedo (SO)

Ultime risposte di Salute femminile