Acidità e dolori

25 ottobre 2002

Acidità e dolori

Tags:

20 ottobre 2002

Acidità e dolori

Ho quasi tutti gli anni specialmente nei cambi di stagione dei dolori alla bocca dello stomaco specialmente la mattina quando mi sveglio con un bruciore interno molto forte che sembra mi parta dalla gola e spesso anche la bocca amara. Essendo un pauroso tremendo non ho intenzione alcuna di fare la gastroscopia. Ho 40 anni e sto prendendo in questo momento pasticche di omeprazolo. Che pensa sia? E che consiglio può darmi (non mi dica di fare la gastroscopia). Grazie per quanto potrà fare.

Risposta del 25 ottobre 2002

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO MARRAFFA

Non mi pare una buona idea quella di assumere omeprazolo senza una diagnosi. Tenga conto che questo tipo di sostanze "tagliano la produzione di acido gastrico di circa il 90%" e pertanto in assenza di indicazione, potrebbero causarle seri problemi di digestione;senza contare che l'assunzione stessa può mascherare i sintomi di una patologia gastro-duodenale. Le consiglio almeno un Rx esofago-stomaco e duodeno e una visita specialistica.

Dott. ANTONIO MARRAFFA
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10