Acido lattico

25 ottobre 2005

Acido lattico




21 ottobre 2005

Acido lattico

facendo sport molto intensamente, mi succede che a volte mi fanno male i muscoli delle gambe e quinti per qualche giorno devo sospendere l'attività. Fermo restando che bisogna rispettare il proprio organismo, lei potrebbe suggerire qualcosa in proposito? Ho sentito parlare di farmaci anti-acido lattico, è vero? Grazie Daniele

Risposta del 25 ottobre 2005

Risposta a cura di:
Dott. BIAGIO MODICA


L'acido lattico che si forma in seguito all'eccessivo sforzo muscolare può essere la causa del disturbo da lei riferito. Non mi sembra il caso di pensare di correggere tale sintomo con farmaci, semmai di adoperarsi ad una più corretta igiene sportiva che implica, tra l'altro, momenti di opportuno riscaldamento osteo-artro-muscolare prima dell'attività fisica ed anche momenti di rilassamento muscolare, dopo l'attività sportiva.
E' sempre bene non cercare di "esagerare" anche nello sport e di farsi consigliare da un insegnante di educazione fisica (se si frequenta una palestra) e/o dal proprio medico curante.
Cordiali saluti da Treviso.

Dott. Biagio Modica
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Ematologia

Ultime risposte di Malattie infettive


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube