Acidosi lattica

15 settembre 2010

Acidosi lattica

Tags:

11 settembre 2010

Acidosi lattica

Sono medico(in pensione). Non riesco a comprendere a pieno come l'assunzione di Metformina determini acidosi lattica. Vorrei saperne di più edin maniera dettagliata. Grazie. Augusto Sabatini.

Risposta del 15 settembre 2010

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

Caro Collega, l'assunzione di metformina puo' causare acidosi lattica in quanto normalmente si ha lieve iperlattatemia legata al meccanismo d'azione delle biguanidi, che diventa importante nelle situazioni che peggiorano l'iperlattatemia come:epatopatie, etilismo cronico, malattie con ipossiemia(ins. Respiratoria, cardiaca)ins. Renale. Buona serata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
Desio (MB)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete di tipo 2, possibile diagnosticarlo attraverso la voce?
Diabete tiroide e ghiandole
10 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Diabete di tipo 2, possibile diagnosticarlo attraverso la voce?