Acne

04 giugno 2008

Acne

Tags:

31 maggio 2008

Acne

Ho 28 anni e da circa 4-5 noto un aumento di brufoli nella parte bassa del viso e sulla fronte, non ho mai sofferto di acne in età adolescenziale. Ho un ciclo regolare e non mi sono mai state diagnosticate cisti ovariche.   Potrebbero essere comunque gli ormoni? Potrebbe essere il latte?

Risposta del 04 giugno 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI SPORTELLI

Si tratta di un'acne tardiva, che riconosce gli stessi fattori patogenetici dell'acne adolescenziale. Non c'e' niente di diverso, tranne la persistenza fino all'eta' adulta. Solo a volte sono in causa fattori particolari, come quelli farmacologici (cortisonici, cosmetici, cure ormonali o sospensione di cure ormonali, farmaci vari), fisici (casco da motociclista, grassi minerali, ecc. ), oppure fattori psicologici, oppure malattie endocrine (disfunzioni ovariche o surrenaliche). Se non ci sono fattori evidenti da eliminare, l'acne tardiva si cura esattamente come l'acne dell'adolescenza.

Saluti
giosp@giosp. It
http://www. Giosp. It

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33