Acne

18 gennaio 2002

Acne




Domanda del 08 gennaio 2002

Acne


Nel caso di una forma molto forte di acne, esistono delle cure alternative che possano sostituire medicinali dagli effetti collaterali devastanti?
Risposta del 18 gennaio 2002

Risposta di PASQUALE MARINARO


Non sono d'accordo con lei sugli "effetti devastanti dei medicinali". Il farmaco interferisce con un meccanismo biologico e per definizione, per fare questo, ha sicuramente degli effetti collaterali, altrimenti è acqua. Non creda che i farmaci naturali siano esentti da rischi; quelli attivi, a dosaggio pieno, hanno anche loro effetti collaterali.
Per l'acne "grave", così definita da lei, esistono diversi protocolli alcuni anche solo con sostanze applicate topicamente che hanno meno effetti collaterali di farmaci somministrati per bocca o altre vie. Si fidi di un dermatologo che di volta in volta sceglierà quelli più opportuni.

Dott. PASQUALE MARINARO
Medicina generale convenz.



Il profilo di PASQUALE MARINARO
Clicca qui per inviare una domanda

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio


Ultime risposte di Pelle



Potrebbe interessarti
Le tre forme di invecchiamento della pelle
Pelle
09 ottobre 2018
Notizie e aggiornamenti
Le tre forme di invecchiamento della pelle
Viaggio intorno all’organo pelle, parte prima: la sua struttura
Pelle
03 ottobre 2018
Notizie e aggiornamenti
Viaggio intorno all’organo pelle, parte prima: la sua struttura
Iperpigmentazione: come trattare le macchie della cute
Pelle
24 settembre 2018
Notizie e aggiornamenti
Iperpigmentazione: come trattare le macchie della cute