Acne artefatto

09 gennaio 2006

Acne artefatto

Tags:

22 dicembre 2005

Acne artefatto

gentile esperto, sono una ragazza di 24 anni, e sin da quando ero piccola ho sofferto di patologie a carico dell'apparato cutaneo;il mio problema è che verso i 13/14 anni ho comonciato ad avere una forma di acne alle spalle, la quale negli anni e dopo svariate cure, invece di svanire è aumentata, ed oggi mi ritrovo tutta la schiena piena, sin quasi il dietro coscia. A tutto questo aggiunga che mentre fino a qualche anno fa in estate tornavo quasi normale, adesso non più. Sono una ragazza giovane e questo mio problema mi sta cominciando a portare dei reali problemi di inserimento nella società, prima ero sempre gioviale e con tanta voglia di fare, adesso non esco quasi più e non ho più voglia di conoscere nessuno. . . spero mi possa fornire o indicare qualche centro specializzato, ne avrei veramente bisogno. grazie

Risposta del 09 gennaio 2006

Risposta a cura di:
Prof. FRANCO BUTTAFARRO

L'acne di cui lei soffre può essere curata utilizzando con le dovute cautele un farmaco derivato dall'acido retinoico. . Prima di pensare di attivare una terapia di questo tipo è obbligatorio rivolgersi ad uno specialista in Dermatologia o ad un ambulatorio di dermatologia gestito da un ospedale o da una clinica che le saprà dare tutte le informazioni relative al farmaco e le controindicazioni che in questo caso devono essere attentamente spiegate e capite. I risultati solitamente sono eccellenti a patto che si osservino rigidamente le regole.

Prof. Franco Buttafarro
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Specialista in Dermatologia e venereologia

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33