Acne e cura con isotretionina

02 febbraio 2019

Acne e cura con isotretionina

Tags:

16 dicembre 2018

Acne e cura con isotretionina

Ho 28 anni e nel 2012-13 ho fatto per 3-4 mesi una cura per acne con isotretinoina. Ad oggi, ho smesso di prendere la pillola da circa 8-9 mesi, presento nuovamente acne, molto meno di anni fa, ma cmq con microcisti e diffusa su tutto il viso. Apparentemente con pelle secca, ma in realtá con il trucco sono sempre in disordine e tendenzialmente "unta".
Mi è stata riproposta nuovamente la possibilità di rifare una cura a base di isotretinoina. Posso rifarla dopo qualche anno dalla prima somministrazione? Comporta dei deficit o delle cose irreversibili per il mio organismo?
Quanto tempo dovrò aspettare, una volta conclusa la cura, per poter avere una gravidanza?

Risposta del 02 febbraio 2019

Risposta a cura di:
Dott.ssa ANNALISA PINI

puoi riprendere il farmaco, ma considera che e' teratogeno ( induce malformazioni) e abortigeno. Per questo, rispetto all'ultima volta che lo hai assunto, ora, esistono delle regole prescrittive più stringenti. Prevedono che il tuo medico escluda le controindicazioni: aumento dei lipidi nel sangue e alterazioni della funzione epatica; prevedono anche che tu non possa assumere un tipo di antibiotico contemporaneamente( tetracicline). Dovrai assumere un contraccettivo per tutta la durata della somministrazione e per il mese successivo alla sospensione della terapia. Al termine di questo mese, potrai ritornare a cercare una gravidanza.

Dott. Ssa ANNALISA PINI
Medicina generale convenz.
Ancona (AN)

Ultime risposte di Pelle

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33