Acqua e sale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

06 luglio 2008

Acqua e sale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Tags:

27 giugno 2008

Acqua e sale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Buongiorno, soffro da sempre di rinite vasomotoria che comporta frequenti raffreddori, mal di gola ma soprattutto fastidiose otiti catarrali. Le ho provate tutte (anche consultando diversi otorini): antibiotici, cortisone, cateterismi tubarici, cure termali, fluidifanti, . . . I risultati positivi sono stati solo temporanei. Su consiglio di una amica, ho iniziato da diversi mesi, con dei semplici risciacqui nasali, 2/3 volte al giorno siano a percepirlo in gola, con. . . . Acqua e sale!!! I risultati ci sono. . . Eccome! Il mio quesito è: ma a lungo termine può causare problemi alle mucose o altro? Grazie in anticipo per l'eventuale risposta

Risposta del 06 luglio 2008

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

Se il sale nell'acqua ha più o meno la stessa concentrazione della soluzione fisiologica, può eseguire tanti lavaggi quanti vuole: non arrecherà nessun danno, anzi!

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario