Acufene

25 gennaio 2009

Acufene

Tags:

22 gennaio 2009

Acufene

Spett. Le Redazione, volevo sapere come comportarmi per cercare di risolvere il mio problema. E' oramai da oltre 3 anni che soffro di un fischio continuo allo'orecchio sinistro. Mi sono rivolto ad un otorino, la prima volta che ho notato questo fastidio, il quale mi ha diagnosticato un acufene; se n'è accorto facendomi semplicemente masticare un pezzo di ovatta sotto il molare sinistro e dicendomi se sentivo variazione nel rumore, in effetti la variazione c'era e c'è. In questi 3 anni devo dire che bene o male ho tirato avanti tra sentirlo di più e sentirlo di meno. Ultimamente però ho ricominciato a sentire il fastidio molto di più. Attendo gentilmente un Vostro riscontro in merito. Grazie Fabio

Risposta del 25 gennaio 2009

Risposta a cura di:
Dott. GIANLUCA MERLANO

Carissimo Fabio,

il suo è uno dei disturbi più frustranti per il medico.
Raramente gli acufeni sono curabili e spesso neppure se ne conosce la causa.
Le do due consigli: approfondisca il meglio possibile (anche con una RMN, se necessario) la natura "innocua" del suo disturbo. Una volta sicuro della diagnosi di ACUFENE primitivo (o essenziale), perciò non dovuto a fatti più seri, si protegga il più possibile dai rumori forti, televisore incluso.
Utile anche il training autogeno e lo yoga.

Auguri

Dott. Gianluca Merlano
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Igiene e medicina preventiva
NOVI LIGURE (AL)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile