Acufene e atm

26 febbraio 2012

Acufene e atm

Tags:

19 novembre 2011

Acufene e atm

Le mie acufene possono essere legate a disturbi dell'ATM ? Le percepisco nei momenti di pace, bassa tonalità. Ho spesso mal di collo, click all'ATM sporadici ma presenti, audiometria ok, assenza di neurinoma dell'acustico. Se stringo i denti diminuisce l'acufene, mentre se sbadiglio aumenta. Ho una paralisi facciale sx(15 anni fa fui operato di neurinoma dell'acustico sx, lesionato anche il facciale sx) Mastico sempre a dx, dormo sempre sul fianco destro. Lavoro sedentario davanti al PC. Faccio Pilates 2 volte sett. Gnatologo consiglia uso bite, senza avere fatto esame strumentale??

Prima di fare una grossa spesa mi aspetto di fare esami obbiettivi con eventuali esami strumentali, sbaglio??

Grazie della cortese attenzione.

Pietro

Risposta del 26 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. DIEGO RUFFONI

Sig. Pietro, in gnatologia per alcuni il bite è considerato uno strumento diagnostico, alcuni autori hanno correlato acufene e ATM, per cui un tentativo si potrebbe fare, meglio ancora se è supportato da accertamenti.
Dott. Ruffoni Diego

Dott. Diego Ruffoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria

Ultime risposte di Bocca e denti

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale