Acufene pulsante

04 novembre 2011

Acufene pulsante

Tags:

29 ottobre 2011

Acufene pulsante

Buongiorno,
da circa un anno soffro di acufene pulsante. Ho fatto la visita dall'otorino ma mi ha detto non ho problemi all'orecchio; mi ha fatto fare l'esame audiometrico e impedenzometria ma è tutto a posto.
Mi potreste suggerire altri esami da poter fare per cercare di trovare il motivo che provoca l'acufene?
Mi sono accorta anche di avere l'orecchio come se fosse tappato perchè quando muovo la bocca è come se dovesse stapparsi ma non lo fa mai.
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti.

Risposta del 04 novembre 2011

Risposta a cura di:
Dott. CESARE BARTOLOMEO NEGLIA

Nella diagnostica degli acufeni è corretto valutare la funzionalità uditiva con esame audiometrico ed esame impedenzometrico, eventualmente da ripetere più volte se il paziente lamenta un disturbo uditivo "fluttuante", cioè non costante e variabile di giorno in giorno. Se l'esame audioimpedenzometrico è persistentemente normale, e naturalmente se obiettivamente l'orecchio non presenta alterazioni otoscopiche, in genere è molto difficile, per non dire impossibile, identificare la causa specifica di un sintomo di cui ancora oggi si conosce pochissimo l'origine.

Dott. CESARE BARTOLOMEO NEGLIA
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
Saronno (VA)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite