Addome gonfio e contratto

12 giugno 2013

Addome gonfio e contratto

Tags:

08 giugno 2013

Addome gonfio e contratto

Ho 67 anni. Soffro da molti anni di gonfiore eccessivo e improvviso allo stomaco e all'intestino con eruttazioni e flatulenze continue, bruciori lievi all'esofago/stomaco ed altri disturbi vari correlati che scompaiono con l'attutirsi della sintomatologia(gonfiore e pesantezza). Per alcuni giorni il fastidio sparisce (con l'assunzione di carbone vegetale o anche spontaneamente) per ricomparire in forma più acuta. Tale fastidio sta diventando progressivamente insopportabile e "limitante". Ho subito 6 anni fa l'asportazione di un polipo benigno al colon e mi sono sottoposta a regolari esami di controllo. Noto, da un po' di tempo e sul lato sinistro/alto dell'addome, un rigonfiamento duro alla palpazione più o meno evidente in alcuni giorni. Dagli esami effettuati qualche anno fa risulta: reflusso gastrico e lieve ernia iatale. Esami celiachia ed Helycobacter: negativi. Medicine assunte senza evidenti risultati: gastroloc(un ciclo di due mesi), fermenti lattici, carbone. Il carbone assorbe, ma non risolve il problema all'origine. Quale rimedio mi consiglia? Un antispastico? Forse gli enzimi? E quali? Grazie per la sua disponibilità.

Risposta del 12 giugno 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Dovrebbe cercare di capire se vi è qualche cibo che provoca i maggiori disturbi ed eliminarlo. La produzione di aria dipende da eccessive fermentazioni, soprattutto da parte di eccessi di verdura e frutta. Inoltre, si può avere non una vera celiachia, ma essere lo stesso intolleranti al gluten ( situazione che viene chiamata" gluten sensitivity " ). Potrebbe provare un periodo di dieta priva di glutine e di derivati del latte. Contro il meteorismo, insista con il carbone e soprattutto con altri ptodotti come il simeticone, anche a dosi relativamente alte, perchè non è un farmaco.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10