Adeno carcinoma

20 maggio 2007

Adeno carcinoma

Tags:

17 maggio 2007

Adeno carcinoma

Ho letto cosa risponde l'esperto im merito al tema adenocarcinoma; ed onestamente mi sono un pò spaventata; mio nonno di 71 anni in seguito a dei problemi che avvertiva alla prostata ha eseguito degli accertamenti e dalla biopsia è risultato che ha un carcinoma maligno alla prostata; il medico ha subito optato per la radioterapia. . . Che significa? che il tumore è già incurabile? Eppure lui avendo avuto altri tumori e problemi al cuore spesso si sottopone a dei controlli. . . . Volevo sapere se la radioterapia è un'alternativa all'operazione e se invece si opta per essa quando per il paziente nn c'è più niente da fare? Le scrivo questa lettera mentre siamo in attesa di sottoporlo a scentigrafia per vedere se il tumore è im metastasi, se lo fosse i valori delle analisi non dovrebbero essere sballati? Invece a parte il PSA il resto risulta ok. Forse sto solo cercando di illudermi comunque come sapere se la radioterapia è da preferire all'operazione? Se la scelta è quella giusta. Ringraziandola anticipatamente le invio i miei più cordiali saluti. G. C.

Risposta del 20 maggio 2007

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Cara lettrice,
le strategie terapeutiche, in presenza di un carcinoma prostatico, sono decise in funzione di tanti fattori (età, condizioni cliniche generali, caratteristiche del tumore, ecc, ecc). Nel caso di suo nonno ed in molte altre situazioni cliniche analoghe la scelta della radioterapia non è perchè il paziente è in fase terminale e non ci sono alternative chirurgiche ma perchè quella è la scelta giusta a risolvere, in modo più corretto ed economico, il problema oncologico di quel paziente. Credo che anche la scintigrafia ossea e le altre valutazione in corso chiariranno ulteriormente il quadro clinico di suo nonno e quindi a successiva strategia terapeutica.
Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione