Adenocarcinoma colon

25 settembre 2014

Adenocarcinoma colon

Tags:

13 settembre 2014

Adenocarcinoma colon

Salve dottore, le scrivo per chiederle un consulto su mia madre. Lei ha 67 anni in data 12 agosto ha subito un intervento di emicolectomia dx dove sono state evidanziate numerose formazioni solide diffuse sul mesocolon mandate in diagnosi istologica in estemporanea che confermava la presenza di lesioni di tipo sostitutivo. Infiltrazione adenocarcinomatosa. La neoplasia presenta una esigua componente mucinosa (<10%) e va stadiata come segue pt3 n2a m1b stadio morfologico ivb. Il successivo istologico sul colon destro da' questa diagnosi: adenocarcinoma nos moderamente differenziato g3 del grosso intestino, ulcerato, con campi di necrosi suppurativa, infiltrante, con fronte di crescita di tipo infiltrativo, tutte le tonache della parete e, segnatamente, il tessuto adiposo periviecerale, anche con immagini di invasione endolinfatica. Coesiste minuto focolaio di displasia adenomatosa criptale di grado moderato (basso grado) in 5 linfonodi su 15 reperiti ed esaminati metastasi di adenocarcinoma (d1-d2). Nel mesentere ileale si osserva 1 focolaio nodulare di localizzazione adenocarcinomatosa mentre nell'omento 3 localizzazioni di adenocarcinoma. Esenti da alterazioni isto patologiche di rilievo risultano: il colon ascendente e gli estremi di exeresi chirurgica del pezzo operatorio, ileale e colico. Pt3 n2a mx studio morfologico iiib.
Vorrei sapere che cosa pensa a riguardo, quanto grave e la situazione e qual'e la cosa migliore da fare, grazie mille

Risposta del 25 settembre 2014

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile paziente purtroppo la neoplasia è piuttosto diffusa ma vi sono delle chemioterapie in merito molto efficaci considerando che più il paziente è anziano e più l'evoluzione è lenta. Gli oncologi sapranno consigliare al meglio -anche in base alle condizioni fisiche e psichiche attuali- la terapia più adatta per la mamma
buona giornata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Tumori