Adenocarcinoma prostata

18 giugno 2015

Adenocarcinoma prostata

Tags:

18 giugno 2015

Adenocarcinoma prostata

Egr. Dott. Le invio quanto di seguito per un parere e, soprattutto, per un consiglio come impostare la situazione.
Cordiali saluti
grazie
Esame istologico del 10 giugno 2015 (prelievo del 13. 05. 2015)
Nome: Enzo … ;. . anni 58
Materiale inviato
A- Agobiopsia prostatica lobo destro: 2-4-5-6R
B- Agobiopsia prostatica lobo sinistro 6L-7-8-9
Notizie cliniche
Luts/IP in trattamento. Sospetto carcinoma della prostata
Reperto microscopico
A- lobo destro
1) un frustolo della lunghezza di cm. 1, 3 contrass. Col n. 2
2) un frustolo della lunghezza di cm. 1, 4 contrass. Col n. 4
3) un frustolo della lunghezza di cm. 1, 3 contrass. Col n. 5
4) un frustolo della lunghezza di cm. 1, 4 contrass. Col n. 6R
B- lobo sinistro
1) un frustolo della lunghezza di cm. 0, 8 contrass. Col n. 6L
2) un frustolo della lunghezza di cm. 1, 1 contrass. Col n. 7
3) un frustolo della lunghezza di cm. 1 contrass. Col n. 8
4) un frustolo della lunghezza di cm. 1, 2 contrass. Col n. 9
Diagnosi
A – Frustoli prostatici esenti da lesioni neoplastiche.
B - Adenocarcinoma di tipo acinare della prostata (score di Gleason 3+3=6 ).
La neoplasia è presente, nel lobo sinistro, con la seguente distribuzione e percentuale:
in percentuale pari al 20% nel frustolo comtrass. Dal n. 6L
in percentuale pari al 20% nel frustolo comtrass. Dal n. 7
in percentuale pari al 30% nel frustolo comtrass. Dal n. 9
riscontro immunoistochimico
negatività per CK34betaE12+p63 (preparati 15-I-8430/B1 /B2/ B4)
positività per CK34betaE12+p63 (preparato 15-I-8430/A1)

Data Valori PSA totale Valori PSA libero
Febbraio 2013 2, 7 NG/ml… … … … … … … … … … … ;. /////////
Settembre 2014 5, 13 … … … … … … … … … … … … … ;. //////////
Novembre 2014 … 4, 08 … … … … … … … … … … … … … … ;. 0. 64 rapporto 15, 70% (super. A 13%)
Marzo 2015 … 4, 98 … … … … … … … … … … … … … … ;. 0. 71 rapporto 14, 30% (super. A 13%)
Aprile 2015 … 5, 14 … … … … … … … … … … … … … … ;. 0. 70 rapporto 13, 60% (super. A 13%)

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Tumori