Adenocarcinoma prostatico

17 novembre 2004

Adenocarcinoma prostatico

Tags:

12 novembre 2004

Adenocarcinoma prostatico

Mio padre ha subito 3 anni, all'età di 65 anni, fa una prostatectomia radicale avendo un adenocarcinoma prostatico con indice di gleason 9 e PSA Totale 7. Dopo l'operazione ha continuato la terapia di deprivazione ormonale con Androcur (una volta alla settimana) e Zolatex (una volta ogni 3 mesi). controlla il PSA con frequenza trimestrale. A gennaio scorso essendo il PSA basso da circa 2 anni dall'operazione il medico gli ha sospeso la somministrazione settimanale di Androcur. Le successive analisi del sangue mostrano a luglio un PSA totale di 0, 33 (contro 0, 15 del gennaio precedente) e a novembre di 0, 80. . . . insomma questo aumento cosa vuol dire? E' la malattia che avnza? questa crescita può essere legata alla sospensione di Androcur? come agire oggi, che il PSA è ancora abbastanza basso, per interrompere il trend? Grazie per la vostra risposta! Lucia

Risposta del 17 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Non dovrebbe essere un problema clinico irrimediabile. Se i dati sono quelli, potrebbe essere utile riprendere il ciproterone acetato (Androcur). Riconsulti il suo urologo. Cordiali saluti. Dr Giovanni Beretta urologo andrologo.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
FIRENZE (FI)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione