Adenoidi

20 aprile 2006

Adenoidi

Tags:

17 aprile 2006

Adenoidi

negli individui con ipertrofia può incidere sulla capacità di apprendimento?

Risposta del 20 aprile 2006

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO

Conosco una ragazza con questo problema che è bravissima a scuola. Se qualche disturbo può derivare da questa condizione, le normali doti di intelligenza e di volontà sono più importanti.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)

Risposta del 20 aprile 2006

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO MOSCHINI

Certamente no, ma perchè le adenoidi sono ipertrofiche?, chi le ha rese ipertrofiche?, perchè pone questa domanda?, le posso dire che in letteratura internazionale sono descritti i PANDAS, alterazioni neuropsichiatriche infantili determinate da antigeni da streptococco, che è il batterio che provoca l'ipetrofia della adenoidi. Pertanto, una infezione da streptococco, TAS elevato, può causare, incidendo sui nuclei della base i PANDAS. In cui sono compresi il bambino iperattivo, difficile, autismo, sindrome di Touret. Come vede, non è che da un sintomo, si può estrapolare un concetto, ma una indagine approfondita si! Cobattere lo Streptococco con farmaci biologici, significa fare prevenzione, senza aspettare che la persona sviluppi patologie molto più importanti.

Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
MASSA (MS)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario