Adenoidi in adulto

29 marzo 2008

Adenoidi in adulto

Tags:

19 marzo 2008

Adenoidi in adulto

per problemi respiratori, (non importanti ma fastidiosi come il respirare sempre con la bocca aperta) mio figlio 27 a. è stato riscontrato adenoidi "atrofizzate" E' possibile intervnire oppure visto l'età lasciare tutto così? Ci sono rimedi in alternativa all'intervento? grazie

Risposta del 29 marzo 2008

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

Le vegetazioni adenoidee si atrofizzano (ossia scompaiono) dopo i 12-13 anni; se a suo figlio sono state riscontrate "atrofizzate", questa è la condizione normale, ma ciò non spiega l'ostruzione respiratoria nasale, che può essere determinata solo da vegetazioni adenoidee ipertrofiche (e non atrofiche). Il riscontro di vegetazioni adenoidee ipertrofiche a 27 anni merita la loro asportazione, trattandosi di una situazione del tutto anomala.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario