Adenoma carcinomatoso al colon

12 giugno 2015

Adenoma carcinomatoso al colon

Tags:

11 giugno 2015

Adenoma carcinomatoso al colon

Un mese fa mi hanno asportato un polipo peduncolato al colon. L’ esame istologico è il seguente: adenoma villoso con area di degenerazione con aspetti infiltrativi circa il 30%.
Ho parlato con un oncologo il quale mi fatto rifare la colonscopia ma non si vede più la cicatrice, pertanto non si può localizzare il punto dove si trovava l’ adenoma. Ho parlato con un chirurgo. Questo afferma che necessita un intervento chirurgico per aportare la base del polipo perchè sicuramente ci sono delle infiltrazioni cancerogene. Però c’ è un grosso problema perchè non sapendo dov’ era non si può operare alla cieca, a meno che non si tolga tutto il colon.
Cosa mi consigliate di fare? ? Ci sono eventualmente delle terapie che possa curarmi?
Attendo una Vs. risposta e ringrazio infinitamente.
Angelina

Risposta del 12 giugno 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

L'endoscopista che ha eseguito l'asportazione del polipo deve conoscere la sede dell'intervento. Inoltre, deve sapere se il polipo è stato asportato completamente, compresa la base o no. Il fatto che non si veda più nemmeno la cicatrice induce a ritenere che l'asportazione sia stata completa. Non vi sono terapie: dovrà solo fare una colonscopia di controllo entro sei mesi. Certo, un intervento alla cieca, no.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10