Adenoma pleomorfo

23 gennaio 2006

Adenoma pleomorfo

Tags:

19 gennaio 2006

Adenoma pleomorfo

Ho 51 anni, mi hanno diangnosticato un adenoma pleomorfo di dimensioni 1cm per 9 mm. E' neccessario asportare chirurgicamente? Quali rischi corro nel sottopormi al intervento sopratutto per quanto riguarda il nervo facciale? Ci sono centri specializzati per tali operazioni? C'è una possibilità di recidiva? Grazie in aticipo

Risposta del 23 gennaio 2006

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO FARAGONA

si tratta di un tumore della ghiandola salivare che è fondamentalmente benigno, ma va asportato radicalmente, perché altrimenti potrebbe recidivare rendendo complicato un eventuale reintervento. La complicanza maggiore dell'intervento é una lesione del nervo facciale che agisce sulla muscolatura del volto. Ovviamente il chirurgo sta bene attento a rispettarlo, ma non sempre é agevole risparmiare i rami di divisione più sottili del nervo, specialmente se il tumore é posto in profondità sotto il nervo stesso. Come qualsiasi intervento chirurgico é opportuno che ad eseguirlo sia un professinista esperto nel campo, trattandosi di una patologia abbastanza rara, gli specialisti che abbiano una casistica abbondante non sono moltissimi.

Dott. Sandro Faragona
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Odontoiatria

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare