Adenomioma e calcolo colecisti

13 marzo 2021

Adenomioma e calcolo colecisti

Tags:

03 marzo 2021

Adenomioma e calcolo colecisti

Salve dottore, sono una donna di 43 anni, ho effettuato un’ecografia addominale non perché avessi dolori ma perché avendo perso mio padre per un tumore alle vie biliari con carcinosi peritoneale ho voluto controllarmi. Dall’ecografia tutto nella norma ma alla colicisti è risultato quanto segue: distesa pareti regolari. Adesca alla parete anteriore sul versante infundibulare si apprezza piccola formazione vegetante (adenomioma) di 3 mm. Contiene piccolo calcolo di 3mm. Vorrei capire se devo o meno sottopormi ad intervento chirurgico. Grazie

Risposta del 13 marzo 2021

Risposta a cura di:
Dott. NATALE CALOMINO

E' assolutamente indicato l'intervento perchè il calcolo ha le dimensioni per potersi impegnare nelle vie biliari con le relative complicanze, Dell'adenomioma dovremmo sapere le dimensioni, sopra un centimetro è indicata la colecistectomia perchè potrebbe trattarsi di una forma adenomiomatosa, sotto potrebbe essere espressione di una colesterolosi, ovvero di una stratificazione di colesterolo sotto la mucosa. A queste sono tutte speculazioni scientifiche In ogni caso vi è indicazione alla colecistectomia

Dott. NATALE CALOMINO

Ultime risposte di Fegato

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale