Adolescenti e chat

08 gennaio 2002

Adolescenti e chat

Tags:

03 gennaio 2002

Adolescenti e chat

Chiar. Mo professore, mi chiamo Sara, mi laureo in psicologia a Marzo e sto stilando una tesi sugli adolescenti e le chat: secondo lei quali possono essere i rischi per un abuso delle chat e del sesso on- line in una fase così delicata come l'adolescenza? La ringrazio e attendo risposta.

Risposta del 08 gennaio 2002

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

La premessa è che ogni cosa che possiamo avere, sapere, utilizzare è potenzialmente un rischio, ma anche e, soprattutto, un'occasione in più nel cammino dell'umanità. Quello che può essere più difficile è il riuscire a tenere distinto il piano virtuale ed il piano reale. Nel piano virtuale è possibile esprimerci e relazionarci senza l'impatto emozionale dato dal contatto diretto e questo può tendere ad una eccessiva semplificazione delle possibilità reali derivanti dalla conoscenza dell'altro. Inoltre è possibile che i significati attribuiti ad alcuni concetti siano molto diversi fra persone virtuali, anche magari per la differenza di età che potrebbe esserci. E' quindi necessario che si coltivi sempre la relazionalità reale, evitando di coltivare eccessivamente la dimensione virtuale, che, in quanto tale, non è esattamente quella vera. Il rischio di isolamento relazionale potrebbe in fondo essere l'aspetto centrale, sul quale valutare specifici aspetti compreso quello del sesso on line.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili