Aerogastria

19 ottobre 2009

Aerogastria

Tags:

13 ottobre 2009

Aerogastria

Gentile Dottore, Ho notato che il pasto serale, se abbondante, mi causa giornate di aerogastria. Questo avviene indipendentemente dal fatto che il pasto sia proteico (generalmente pesce) o solo vegetale (con cui mi piace abbondare). Vivendo in Africa, inizialmente pensavo a delle amebe, ma studiando bene i sintomi, e dopo ripetute analisi parassitarie negative, ho concluso si tratti di semplice aerogastria. Esistono modi di contrastarne di contrastarne i fastidiosi effetti (al di là di limitare la quantità di cibo la sera)? Grazie! Samantha

Risposta del 19 ottobre 2009

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Dosi abbondanti di verdura è inevitabile che provochino un aumeto del meteorismo intestinale. Le proteine no. Può masticare dopo i pasti 2 cpr insieme di simeticone da 120 mg.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10