Aerosol nasale !!!

29 marzo 2008

Aerosol nasale !!!

Tags:

14 marzo 2008

Aerosol nasale !!!

Salve egregi dottori otorinolaringoiatri,

ho 29 anni e scrivo dalla Calabria.
Uno dei miei (tanti) problemi di salute è che soffro spessissimo di fortissimi raffreddori con otturamento delle orecchie, ho dei piccoli polipetti nasali e "note d’ ipertrofia dei turbinati" e sono soggetto alle allergie primaverili (gli otorini che mi hanno finora visitato mi hanno sconsigliato l'intervento chirurgico fino a quando la situazione rimane di questa gravità; anche perchè quando non sono raffreddato respiro abbastanza bene)

Da anni e anni faccio uso dell' aerosol nasale con la forcelle per il naso (e devo dire che dopo che inizio l'aerosolterapia mi sembra che il mio naso si otturi ancor di più);
ora, in un sito di famosissime Acque Termali ho letto che le tecniche inalatorie a getto diretto sono controindicate in caso di Poliposi nasale. . . . ciò vuol dire che è preferibile che io, per via dei miei polipi, invece di usare la "forcella" devo usare la mascherina per fare l'aerosol ?
o anche con la mascherina i miei piccoli polipi si "ribelleranno" ?

Ringrazio per il cortese consulto e saluto cordialmente

ps: nel mio caso, per via del "getto diretto" è controindicato anche l'utilizzo del Flixonase ?

Risposta del 29 marzo 2008

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

Non per tutti la terapia aerosolica si dimostra efficace: se, dopo averla eseguita, ha notato peggioramento, la sospenda e provi solo con Flixonase (tenendosi sempre sotto controllo da collega ORL)

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile