Afasia

15 novembre 2011

Afasia

Tags:

31 ottobre 2011

Afasia

Salve dottori ormai sono quattro mesi che ho un problema che mi sta letteralmente penalizzando e soffrire.
Il problema che mi afflige è quello di avere difficoltà a ricordare come si chiama un oggetto, una persona dello stesso paese e difficoltà in un discorso nel trovare subito la parola più adatta e piu' appropriata da dire.
Come ho sempre detto sono un ragazzo sotto cura depressiva (prendo una pasticca da 50mg di zoloft al giorno) e tutto questo non fa altro che farmi pensare che questo problema del quale soffro come visto su intenet viene chiamato AFASIA che come causa maggiore è procurata da una lesione cerebrale (tumore).
Ormai non faccio altro che pensare che anche io soffra di una qualsiasi forma tumorale cerebrale e nonostante il mio dottore mi dice sempre che se avevo un tumore da tre mesi al cervello i sintomi si dovevano moltiplicare io non risco
proprio per niente a tranquillizzarmi.
A dire il vero nessuno dei miei famigliari ne tantomeno dei miei amici mi hanno segnalato il fatto che parlo male pero' in me penso che magari non lo fanno per non imbarazzarmi troppo essendo io una persona molto timida e permalosa.
Devo dire che fin da piccolo ho sempre avuto il vizio di parlare da solo ed quello di immedesimarmi sempre in altre persone.
Cmq ritornando al mio problema principale è come se io avessi paura di sbagliare un termine, una parola, ormai per me è diventata una cosa ossessiva e ogni giorno credo sempre di parlare peggio senza che nessuno noti in me questo tipo di problema.
In conclusione per lei è giusto pensare come faccio io di essere affetto da un tumore cerebrale?

Risposta del 15 novembre 2011

Risposta a cura di:
Dott. GABRIELE TONELLI

Gentile Utente se nessuno oltre Lei ha mai notato il disturbo può essere che si tratti solo di una sua impressione. Ovvero che sia parte dei sintomi per cui sta assumendo farmaci. Per quanto riguarda i tumori cefebrali essi generalmente si manifestano con sintomi da compressione, che sono diversi.
Cordiali saluti

Dott. Gabriele Tonelli
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
Bologna (BO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno