Afasia

28 novembre 2013

Afasia

Tags:

25 luglio 2013

Afasia

Salve,
ho 36anni, in quest'ultima settimana mi sono accorto di aver usato in una frase una parola per un'altra rendendomene immediatamente conto dopo averla detta. . . (es. Mi passeresti l'ascensore invece che l'aspirapolvere ). Mi è successo un'altra volta ma con parole differenti. Spesso mi succede anche di storpiare le parole, parlo così in fretta che mi capita di dire una parola (inerente al discorso) al posto di un'altra ma che avrei dovuto usare poco dopo!   Adesso sono molto preoccupato, quasi non parlerei per il timore che mi succeda ancora!   Sono una persona molto ansiosa, direi molto più nervosa. In questo ultimo anno ho avuto parecchio stress, a febbraio del 2012 mio papà ha avuto un Infarto, ad ottobre 2012 è stato operato per doppio bypas e sostituzione valvola aortica del cuore, sempre ad ottobre hanno operato il mio cane!   A marzo di quest'anno ho avuto una miochimia palpebrale per un mese, passata forse dopo aver assunto bustine di magnesio! Con la mia compagna aspettiamo un bimbo, dopo aver patito aspettando i risultati della villocentesi poiché portatori di betatalassemia eterozigote emtrambi,   fortunatamente è risultato portatore sano!   Ho diversi tic nervosi, tra cui il divorarmi le unghie soprattutto in questo periodo!   Il mio dott. mi ha detto di non preoccuparmi ma di tenere sottocontrollo questi episodi di afasia, che probabilmente saranno dovuti allo stress e stanchezza! Dove abito in questo periodo fa molto caldo, sudo tantissimo e non sopporto il caldo umido che mi porta ad essere irascibile ed intrattabile!   Lei a cosa attribuirebbe questa afasia?   Ho paura che possa esserci una causa organica! Nell'attesa di sua risposta, La ringrazio e Le porgo i miei più cordiali saluti.

Risposta del 28 novembre 2013

Risposta a cura di:
Dott. QUIRINO EMILIO QUISI

SENTA UN NEUROLOGO DI FIDUCIA ED IN SEGUITO, SE E'UN PROBLEMA PSICHIATRICO SI RIVOLGA AD UN CSM/ CENTRO DI SALUTE MENTALE.

Dott. QUIRINO EMILIO QUISI
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Psichiatria
Busto Arsizio (VA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili