Agenesia mano destra

06 settembre 2005

Agenesia mano destra

Tags:

31 agosto 2005

Agenesia mano destra

Esiste la possibilità di trapianto della mano di un bimbo con agenesia congenita alla mano? E c'è la possibilità di un trapianto di cellule staminali adulte per risolvere il problema?

Risposta del 06 settembre 2005

Risposta a cura di:
Prof. ENRICO MARGARITONDO

Il problema del trapianto di mano nell'adulto e nel bambino è molto complesso ed è stato oggetto da parte della SICM (Società Italiana di Chirurgia della Mano) e delle altre Società di Chirurgia della Mano europee e mondiali di varie conferenze ed incontri per fare chiarezza in un campo così delicato. Tecnicamente il trapianto non presenta particolari difficoltà: si tratta in sostanza di un reimpianto programmato ed effettuato non in urgenza. I problemi sono rappresentati dalla possibilità di rigetto ed all'impiego di farmaci ad esso legato e dalla percentuale di funzionalità dell'arto dopo il trapianto. Esiste poi un aspetto psicologico molto complesso del problema, che non va sottovalutato.
L'utilizzo di cellule staminali al momento attuale non rappresenta una possibile soluzione.
Consideri comunque che, al di là delle possibilità da Lei ipotizzate, vi possono essere soluzioni chirurgiche da studiare individualmente che possono dare una funzionalità, sia pur limitata.
Si rivolga con fiducia ad un centro di Chirurgia della Mano nella Sua città o regione e potrà chiarire esaurientemente i suoi dubbi. (www. SICM. It)
Cordiali saluti.
Enrico Margaritondo
Chirurgo della Mano

Prof. Enrico Margaritondo
Casa di cura privata
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia d’urgenza
ROMA (RM)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare