Aiutatemi!

14 ottobre 2005

Aiutatemi!

Tags:

10 ottobre 2005

Aiutatemi!

Salve, sono una ragazza di 20 anni, premetto che sono un'allergica e faccio uso di cortisone.
Nel mese di aprile ho avuto la Varicella con immediato ricovero in ospedale. Sono stata sottoposta a forti cure antibiotiche e da quando sono "dimessa" non sono più stata effetivamente bene.
Attualmente mi è stata diagnosticata una Gastrite cronica in fase di quiescenza, che mi provoca dei dolori fortissimi in prossimità del fegato, quando mi vengono questi dolori non posso correre, camminare, non riesco a stare in posizione eretta e neppure sdraiata poichè mi manca il respiro, sembrami stiano accoltellando estrappando un polmone.
Da circa tre anni, inoltre, soffro di un problema che mi causa degli scompesi a livello professionale, poichè sono una musicista; alla gola mi si presenta spesso prurito e quando espiro mi esce l'aria contemporanemente dalla bocca e dal naso. Volevo chiedere se secondo lei si potrebbe trattare di un Esofagite da reflusso, e quindi questi miei due problemi associabili tra loro o cos'altro ed eventualmente che tipo di esami mi consiglierebbe?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione

Risposta del 14 ottobre 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO FANTIN

si potrebbe anche essere. Per diagnosticare un reflusso sarebbe necessaria una gastroscopia e, se questa non risocntrasse lesioni da reflusso, una pH-metria delle 24 ore.
tuttavia di fronte ad un sospetto clinico potrebbe giustificarsi una cura con IPP (farmaci che bloccano l'acidità) per un mese per vedere come va.
mi faccia sapere
cordiali saluti

Dott. Alberto Fantin
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10