Aiuto dolori intestinali

06 giugno 2021

Aiuto dolori intestinali


Condividi su FacebookCondividi su LinkedInCondividi su Twitter


02 giugno 2021

Aiuto dolori intestinali

Diversione biliopancre 2003. Malassorbimento, ora acidosi e mancanza di peristasi. Stanchezza ipocalcemia anemia, dolori continui e sub occlusioni. Mancanza di nutrizione. Gastroenterologo manda a chirurgia che a sua volta rifiuta di intervenire. Ronzio alle orecchie, confusione insonnia. A chi rivolgersi? Cosa fare non da pronto soccorso anche se nausea continua. Perdita di 10 kg in 2 settimane.

Risposta del 06 giugno 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI


Esistono alcuni sintomi della celiachia che devono mettere in allarme.
I sintomi con cui la celiachia si presenta sono molto eterogenei e variabili da persona a persona, vanno dal classico quadro intestinale caratterizzato da dolori addominali e diarrea, alla stipsi, al ridotto accrescimento e/o dimagramento, alle anomalie dello smalto dentale e alle afte ricorrenti a livello del cavo orale, anemia (apparentemente ingiustificata e che non risponde all'integrazione alimentare marziale) e stanchezza, vomito, dolori articolari, difficoltà di concentrazione, mal di testa e, addirittura, depressione.
Intolleranza al glutine e celiachia sono due termini entrati nel lessico comune delle patologie e dei disturbi di tipo alimentare, tanto da essere usati in modo interscambiabile, come sinonimi.

Sebbene imparentate dallo stesso problema alla radice, ovvero un’eccessiva sensibilità al glutine, l'intolleranza al glutine (chiamata anche gluten sensitivity o, più specificamente, sensibilità non celiaca al glutine) e la celiachia sono due patologie con tratti simili ma sostanzialmente differenti. Occorre fare una diagnosi precisa: l’unica terapia possibile consiste nell’eliminazione definitiva e permanente di tutti i prodotti contenenti glutine.

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)



Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio

Tags:

...e inoltre su Dica33:

Ultimi articoli
Obesità: un problema tutto italiano
Stomaco e intestino
13 maggio 2021
Notizie e aggiornamenti
Obesità: un problema tutto italiano
Reflusso gastroesofageo, benefici da fico d'india e olivo
Stomaco e intestino
09 maggio 2021
Notizie e aggiornamenti
Reflusso gastroesofageo, benefici da fico d'india e olivo