Aiuto insufficienza cardiaca

17 febbraio 2016

Aiuto insufficienza cardiaca

Tags:

12 febbraio 2016

Aiuto insufficienza cardiaca

Ho 18 anni e da poco ho scoperto della grave Insufficienza cardiaca di cui soffre mia madre (62 anni ). Cuore ingrossato e dilatazione del ventricolo sinistro, scompenso cardiaco, percentuale di eiezione del cuore del 30%, affanno (dispnea se non erro si dice cosi) non perenne ma frequentissima e spesso anche a riposo. Questo è quello che so, ho letto su internet (so che non è sempre affidabilissimo) che la causa più probabile di morte è la morte improvvisa e che l aspettativa di vita è massimo di un 2 anni. Vorrei sapere se queste cose sono vere.
Mia madre da tempo, credo da anche più di una quindicina di anni si sottopone alla terapia farmacologica a base di diuretici ma ho letto di una terapia elettrica (http: //gennarinoborrello. jimdo. com/insufficienza-cardiaca-o-scompenso-cardiaco/la-terapia-elettrica/? mobile=1 e volevo anche qualche informazione su di essa. So che magari non ho tanto ben descritto la patologia ma vorrei sapere qualcosa su quanto resta ancora a mia madre e se si può fare qualcosa.
Vi ringrazio in anticipo. . .

Risposta del 17 febbraio 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Internet sarà anche affidabile, ma non capisco come possa parlare di aspettativa di vita in senso generico, come se i cuori fossero tutti uguali. Evidentemente ogni situazione è a sé. Dipende anche dalle cure e da come il cuore risponde alle cure. Presumo che per terapia elettrica intenda quella che viene attuata nelle gravi aritmie, ma con il muscolo cardiaco valido. Non credo che sia il caso di sua madre.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare